Come andare d'accordo con il coniuge

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il divorzio ormai è una prassi molto comune nelle coppie. Sono infatti in continuo aumento le crisi matrimoniali che, quasi sempre vanno a discapito dei figli i quali sono costretti a fare una vita da "nomadi" per trascorre il tempo con entrambi i genitori. Le cause che scaturiscono le crisi sono molteplici e spesso molto banali e stupide, purtroppo confrontarsi giornalmente con un altra persona che ha un suo carattere, un suo modo di pensare e delle reazioni differenti dalle nostre non è un impresa semplice ma con amore, pazienza ed elasticità mentale si può riuscire a trovare dei punti di incontro al fine di evitare le continue e spesso violenti liti. Lo scopo di questa guida, è quello di mettere in evidenza alcuni consigli e semplici accorgimenti da adottare per imparare a come andare d'accordo con il coniuge.

25

Come abbiamo già accennato, le cause che scaturiscono disaccordi tra marito e moglie sono spesso futili e meritano di essere evitate al fine di ottenete un giusto equilibrio familiare. La chiave che apre tutte le porte dei rapporti interpersonali, è il 'rispetto'. Se infatti si rispetta la persona che si ha accanto, i suoi punti di vista ed il suo modo di pensare si è già a buon punto. Si eviteranno infatti prese di posizione spesso ingiustificate ed espressioni offensive che possono inclinare il rapporto. Evitate dunque di non prendere in considerazione la sua opinione, cercate di valutare il suo punto di vista dialogando e ascoltando le sue motivazioni.

35

Altro atteggiamento da assumere per andare d'accordo con il partner, è quello di interessarsi alle sue passioni ed ai suoi hobby. Avere punti in comune è di fondamentale importanza per la coppia, trascorre insieme momenti della giornata in cui si coltivano passioni comuni, renderà il rapporto più solido e quando si presenteranno occasioni di liti, si affronteranno in maniera più pacifica.

Continua la lettura
45

Altra parola magica che agevolerà lo scopo di andare d'accordo con il coniuge è ' dolcezza'. Non siate acidi e scontrosi, anche se in quel momento volete fare valere le vostre ragioni, fatelo sempre con il massimo della delicatezza e dolcezza. Cercare di farsi capire, senza aggredire la persona che vi sta di fronte, vi consentirà di raccogliere frutti migliori. Sappiate infatti che un concetto si può esprimere in modi diversi pur volendo trasmettere lo stesso pensiero.

55

Nella società in cui viviamo, dove tutti siamo sottoposti giornalmente ad un continuo stress che la vita quotidiana ci riserva, capita di tornare a casa ed essere nervosi e stanchi. Questo comporta spesso nervosismo che nel più delle volte si trasforma in atteggiamenti scontrosi che possono essere dei punti di partenza per nuovi scontri. Cercate quindi di pensare prima di dare risposte inadeguate ed inaspettate e nel caso in cui sia il compagno ad essere agitato, non reagite e cercate di capire con dolcezza cosa lo turba. Ricordatevi che è di fondamentale importanza ascoltare le esigenze dell'altra parte in modo in incorrere in errori di cui poi vi dobbiate pentire.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Assegno di mantenimento: come calcolarlo

Divorzio

Come mantenere buoni rapporti con l'ex coniuge

Divorzio

Come rinunciare all'assegno di mantenimento

Matrimonio

Storia del matrimonio: origini e tradizioni

Matrimonio

Cosa regalare per i 10 anni di matrimonio

Divorzio

Come fare se l'ex marito non versa le spese straordinarie

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

Comunione dei beni ed eredità