Come andare d'accordo con il proprio coinquilino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel corso della vita, per motivi di lavoro, o magari di studio, o solo per necessità economiche, ad esempio, può capitare di dover dividere un'abitazione con un'altra persona. Quest'esperienza di convivenza ci arricchisce molto, perché ci insegna la condivisione, la vita insieme ad altre persone, prima di tutto, e ci fa conoscere molto da vicino qualcuno che prima era poco più che estraneo, o, in certi casi, proprio estraneo completamente. Ma andare d'accordo con il proprio coinquilino può essere spesso una sfida, perché la vita di tutti i giorni e le necessità di gestione casalinghe portano molto stress, e non sempre si può essere d'accordo su cosa fare e come farlo. Ecco qualche consiglio.

24

La prima cosa da fare è rispettare e far rispettare gli spazi personali. Avere un coinquilino non significa non avere più nessun tipo di privacy, nè non avere più momenti e luoghi per stare da soli. Le stanze da letto personali devono essere assolutamente off limits per chiunque non ne sia il proprietario (in questo caso, più probabilmente, l'assegnatario). Se dovessimo entrare nella sua stanza, ovviamente, qualunque sia il motivo, potremmo farlo solamente se il nostro coinquilino è in casa, e solo dopo aver bussato e aver quindi chiesto il permesso, e averlo ottenuto.

34

Un altro punto chiave è il mettersi d'accordo sulle faccende domestiche e burocratiche, dividendo equamente i compiti che spettano a noi e al nostro coinquilino. Con la stessa ordinata ed equa organizzazione, dovreste far fronte alle altre necessità che essere responsabili insieme di un'abitazione comporta (il cibo - in questo caso dovete decidere se dividere gli scomparti del frigorifero, e fare ognuno per sè, o dividere la spesa e mangiare insieme, quindi, in questo caso, vi dividerete anche la preparazione dei pasti - le bollette, e quant'altro).

Continua la lettura
44

Infine, ma non per importanza, un altro elemento chiave per vivere bene con un coinquilino è il rispetto. Con tutto ciò che ne consegue, cioè pazienza, tolleranza, fiducia... Insomma, se qualcosa non va, se qualcosa si rompe, se non riusciamo a trovare qualcosa che è nostro, non dobbiamo essere subito pronti a puntare il dito contro il nostro coinquilino, perché questo significherebbe fare uno sgarbo enorme, se ci dovessimo essere sbagliati, che difficilmente si riuscirebbe a recuperare, rovinando così la convivenza irreparabilmente. Se anche capitasse all'altro di rompere inavvertitamente qualcosa, ad esempio, cerchiamo di risolvere la cosa insieme e di non farlo pesare troppo (ovviamente, il tutto entro certi limiti, ci si appella qui al buonsenso di ognuno): dobbiamo ricordare a noi stessi che la stessa cosa sarebbe potuta accadere, o magari potrebbe, in futuro, accadere anche a noi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come essere un buon coinquilino

Amicizia

Come informare il tuo coinquilino di una sua cattiva abitudine

Amicizia

Come gestire una discussione tra coinquilini

Amicizia

5 regole per una perfetta convivenza universitaria

Amicizia

Come comportarsi con dei nuovi coinquilini

Amicizia

Come essere un buon vicino di casa

Vita di Coppia

Cosa fare a San Valentino per stupire il partner

Vita di Coppia

10 consigli prima di affrontare una convivenza