Come annullare un accordo prematrimoniale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un accordo prematrimoniale è una tendenza che nasce nel campo dei Vip, in America, ma che ultimamente si sta diffondendo anche in Italia. Questo contratto serve a preservare il patrimonio dei singoli coniugi qualora in futuro si debba divorziare o separarsi. Infatti molto spesso le cause di divorzio risultano molto complesse nella divisione degli averi dei due coniugi, mentre con un accordo prematrimoniale, la maggior parte degli averi viene definita anticipatamente. Ma qualora si volesse annullare un accordo, le modalità sono definite dalla legge. Questa guida si propone appunto di spiegare come annullare un accordo prematrimoniale.

24

L'accordo prematrimoniale deve innanzitutto essere stato certificato a norma di legge. Ovviamente, qualora un accordo non sia stato sottoscritto da entrambi le parti, l'annullamento non è necessario in quanto l'accordo è già nullo. Ricordiamo che in Italia, un vero e proprio accordo prematrimoniale non esiste, in quanto secondo l'art.24 della Costituzione, è vietato stabilire accordi prematrimoniali.

34

Con il corso degli anni però, sono state introdotte diverse leggi per salvaguardare il patrimonio di un coniuge in caso di annullamento del matrimonio. È stato infatti introdotto l'articolo 162quinquies riguardo gli accordi matrimoniali. Questo deve essere un atto pubblico e annotato a margine dell'atto di matrimonio, pena la nullità. Resta comunque valida e consigliata la "separazione dei beni". In questo caso, qualora si volesse annullare, è consigliato fare un rogito notarile. Oppure, qualora si volesse lasciare un immobile alla propria moglie in presenza di altri parenti che potrebbero subentrare, è conveniente fare testamento e lasciare tutti i propri averi alla consorte senza dover annullare la separazione dei beni.

Continua la lettura
44

La nullità o l'annullamento dell'accordo prematrimoniale avviene anche secondo l'articolo 162sexies. Infatti il coniuge può richiedere l'annullamento dell'accordo qualora l'altro coniuge sia stato condannato con sentenza passata in giudicato. Inoltre se l'accordo prematrimoniale prevede delle disposizioni riguardo i figli (che siano il mantenimento o l'affidamento), queste sono nulle. Infatti nell'ordinamento italiano, la tutela dei figli è messa in primo piano e quindi spetterà al giudice e non ai coniugi la valutazione di cosa è meglio per la serenità e la stabilità dei figli. Per avere un quadro completo è comunque consigliabile rivolgersi ad un avvocato o ad un notaio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come annullare il matrimonio davanti la Sacra Rota

Divorzio

Come annullare un matrimonio civile

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio da favola

Divorzio

Come annullare una richiesta di divorzio

Matrimonio

Le superstizioni del matrimonio

Vita di Coppia

Come convivere pacificamente con il partner

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in un mese

Matrimonio

Come organizzare al meglio un matrimonio