Come apparecchiare la tavola per il tè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il è una delle bevande più utilizzate gia da molto tempo. L'atto del prendere il tè (principalmente alle 17), è diventata una routine vera e propria con le sue caratteristiche. In questo lasso di tempo ci si prende una pausa dalla vita quotidiana, si incontrano amici, si chiacchiera del più e del meno. Si può dire che è diventato un piacere quotidiano. Se siete amanti del tè ecco la guida adatta a voi. Dato che anche l'occhio vuole la sua parte, tramite questo tutorial vi spiegheremo come apparecchiare la tavola, così che i commensali si sentano a proprio agio e lusingati dell'invito ricevuto.

27

Occorrente

  • tovaglia e tovaglioli di lino
  • tazze e piattini da tè
  • tè (Earl Grey, Jasmin tea, Oolongs)
  • posate
  • cognac
  • latte
  • miele
  • cardamomo
  • zucchero
37

Indifferentemente se siete in salone o in giardino, liberate completamente la tavola, spolveratela e copritela con una tovaglia bianca di lino o di organza. Nel mezzo, sistemate un centrotavola. Scegliete una composizione di fiori che arricchisca lo schema di colori con cui volete decorare l'ambiente. Per il vaso potete optare per una vistosa teiera. Mantenetevi in tema con la stagione: violette a primavera e gigli d'estate. Mettete un piatto da portata di fronte a ciascun posto, a circa tre centimetri dal bordo della tavola. Usate dei tovaglioli di piccole dimensioni e posizionateli, con la forchetta, alla sinistra del piatto.

47

Per spalmare il burro usate piccole spatole, invece dei normali coltelli, rigorosamente rivolte verso il piatto.
Provvedete a sistemare piccole ciotole di porcellana con formaggio spalmabile, marmellata alla frutta e conserve fatte in casa, corredatele con un cucchiaino dosatore. Adornate la tavola disponendo piatti con limone, semi di cardamomo, fettine d'arance e miele. Mettete il latte in piccoli recipienti di vetro. Quanto allo zucchero, servitelo in grandi bicchieri o vasi di vetro trasparente.

Continua la lettura
57

Mettete il piatto del pane sulla destra e un piatto da dolce sopra al piatto precedentemente sistemato per ciascun commensale, con una forchetta posta orizzontalmente dietro il rispettivo piattino. Non dimenticate l'alzata su cui disporrete le torte dolci o salate, decorate con rose, peonie ed ortensie. Completate il rituale collocando a sinistra, sul tovagliolo, un piccolo recipiente in modo che gli ospiti possano scartarvi le foglie di tè, il limone o il guscio del cardamomo. E’ importante mantenere un unico stile per quanto riguarda il servizio. Se amate le atmosfere esotiche, optate per uno scenografico tè marocchino da servire al fresco di un gazebo tra cuscini comodi, narguilé, teiere d'argento e bicchierini dipinti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sentire i commenasali a proprio agio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Cosa cucinare per un anniversario di matrimonio

Amicizia

Come fare un buffet all'aperto

Amicizia

Come comportarsi se si è ospiti a casa di amici

Vita di Coppia

3 idee per un week end romantico

Matrimonio

Come celebrare un matrimonio all'aperto

Amore

Come sedurre una donna a cena

Amore

Come presentarsi ai genitori della propria ragazza

Amicizia

Come organizzare una cena fra amici