Come assecondare le passioni di un figlio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La nascita di un figlio ha sicuramente stravolto la vostra vita, e magari adesso, sopratutto se si tratta del primo figlio, vi trovate un po' spaesati su come agire al meglio affinché vostro figlio cresca felice e sicuro di sé. Un elemento che un genitore non dovrebbe mai trascurare è la realizzazione del figlio in diversi ambiti. In altre parole, è naturale che vostro figlio esplorerà sempre diversi mondi, scoprendo di avere delle passioni, ed è fondamentale che ciò accada. Di conseguenza, però, non bisogna lasciare il figlio solo, bensì bisogna assecondarlo in ogni sua nuova passione, anche se si è certi che tra poco tempo quella passione sparirà del tutto. Anche nel caso in cui sparisse, ricordate che comunque avrà contribuito alla formazione dei gusti, e del carattere di vostro figlio. Se non sapete come assecondare le passioni di un figlio, qui di seguito troverete qualche dritta per riuscire nel vostro obiettivo.

26

Occorrente

  • Volontà
  • Determinazione
  • Disponibilità
36

La cosa che sta alla base di tutto è il sostegno psicologico. Un figlio non potrà mai scoprire delle passioni, se scoraggiato dalla famiglia stessa, che, ad esempio, non ha fiducia in quello che fa. È importante che la famiglia si mostri sempre fiduciosa nei confronti delle scelte del figlio, e che lo segua in modo da mostrare interesse, che è una delle cose che più gratifica un figlio. Sentirsi sostenuti stimolerà il figlio a dare il meglio di sé. Per fare un esempio, se vostro figlio sta sviluppando la passione del nuoto, fate domande, chiedete dell'ambito relazionale, chiedete quali progressi ha fatto, e siate presenti anche fisicamente, ad esempio, in una gara, o in un allenamento. Questo è il modo migliore di assecondare un figlio.

46

Effettivamente potrebbe non essere sufficiente esclusivamente il sostegno psicologico, pertanto è più efficace accostarlo anche ad un sostegno economico. Molte passioni del proprio figlio possono gravare non poco sulle tasche dei genitori, ma bisogna in qualche modo, entro i limiti, assecondare comunque le passioni che vostro figlio sviluppa. Se non sarà incentivato dalla propria famiglia a continuare quella determinata passione, potrebbe così aver perso l'occasione di scoprire qualcosa di molto più serio, perché molto spesso le passioni profonde, quelle molto sentite, possono trasformarsi in futuro anche in esperienze lavorative, molto più appaganti.

Continua la lettura
56

Oltre il sostegno psicologico ed economico, mancano altri due elementi, non di minore importanza: la costanza e la disponibilità. Per costanza si intende un'attenzione costante nei confronti delle passioni del proprio figlio, per assecondarlo al meglio. Per quanto riguarda la disponibilità, invece, è importante anche che un figlio abbia l'opportunità di scoprire la sua passione, e per questo potrebbe essere necessario il vostro aiuto. Nuovi ambiti, nuovi contesti, e nuove esperienze, se incentivare dal genitore, porteranno il figlio a scoprire nuove passioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non limitate le passioni di vostro figlio
  • Assecondate anche passioni che possano sembrare inutili

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Friendzone: 10 cose da sapere

Vita di Coppia

5 segreti per una relazione lunga e felice

Famiglia

5 idee per un’uscita con i nonni

Amore

Come mantenere vivo l'amore

Vita di Coppia

Il regalo perfetto per la fidanzata

Famiglia

Idee regalo per tutta la famiglia

Amore

5 modi per stare con un nerd

Amicizia

Come fare contento un nerd