Come assegnare i posti a tavola per un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si organizza un matrimonio è necessario pensare ad un sacco di dettagli, molti dei quali assorbono molto tempo e vanno a discapito di altri dettagli, che invece vengono sottovalutati e tralasciati. Uno di questi è relativo all'assegnazione dei posti in tavola per il banchetto di nozze. Purtroppo però questo aspetto è molto più importante di tanti altri. Una disposizione sbagliata infatti potrebbe compromettere la buona riuscita del ricevimento, creando un clima disordinato e caotico. Per cui, pazienza, dovrete dedicare un po' di tempo anche a come assegnare i posti a tavola.

25

Per assegnare i posti in tavola per un matrimonio bisogna rispettare un vero e proprio galateo ma, a volte è sufficiente seguire il buon senso.
Innanzitutto è importante decidere la posizione degli sposi. In passato essi sedevano con i genitori e i familiari più stretti. Oggi, nella maggior parte dei ricevimenti, gli sposi sono seduti da soli, in un unico tavola, al centro della location in cui si svolge il ricevimento. La posizione degli sposi è importante per assegnare i posti a tutti i vari ospiti. In genere i familiari della sposa sono posizionati a fianco a lei, e quelli dello sposo di fianco a lui.

35

Sistemato il tavolo nuziale bisogna provvedere agli invitati.
Si sconsiglia caldamente di sperimentare nuovi abbinamenti tra persone che non si conoscono per farle socializzare perché di solito queste combinazioni, fatte a tavolino, si rivelano fallimentari.
Molto meglio è strutturare i tavoli con persone che si conoscono bene, hanno cose in comune, hanno legami di parentela o altri legami. Formate tavoli misti, composti da uomini e donne in ugual misura e da coppie e single in modo tale da rendere viva la conversazione e la condivisione del momento del banchetto. È brutto vedere tavoli solo maschili o solo femminili e allo stesso tempo è brutto vedere i tavoli di sole coppie o di soli single.

Continua la lettura
45

I bambini e gli adolescenti sono coloro i quali si annoiano di più durante tutte le cerimonie e in particolare durante i matrimoni, rovinando la festa ai genitori che inevitabilmente a causa dei loro capricci non si divertono. Abbinate dunque tra loro famiglie con bambini e adolescenti, così potranno fare amicizia, chiacchierare e giocare senza annoiarsi. In questo modo anche i genitori potranno godersi il banchetto.
Per evitare situazioni spiacevoli o imbarazzanti fate attenzione a non sistemare allo stesso tavolo persone che hanno litigato o ex mariti - mogli o fidanzati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare i tavoli al matrimonio

Problemi Adolescenziali

Adolescenti: consigli per affrontare il trasferimento all'estero

Matrimonio

Come accogliere gli invitati al ricevimento di matrimonio

Matrimonio

Come fare il tableau per il matrimonio

Matrimonio

Come addobbare il tavolo degli sposi

Matrimonio

Gli scherzi per il matrimonio da fare a casa degli sposi

Matrimonio

Come addobbare i tavoli per un matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio ebraico