Come assistere un anziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi non ha un anziano in famiglia? Magari solo e acciaccato o che vive proprio in casa con noi? E noi spesso travolti dai ritmi vertiginosi dei nostri impegni pratici spesso non dedichiamo il giusto tempo e le giuste attenzione. Vediamo allora come intervenire, qualora il nostro genitore anziano possa presentare qualche piccolo problema che richiede la nostra cura. Scopriamo quindi come assistere un anziano.

27

Occorrente

  • Attenzione
  • Ascolto
  • Passeggiate
37

Poche, anzi pochissime sono le cose di cui una persona anziana ha bisogno. Salvo i casi di malattie paralizzanti, gli anziani hanno bisogno di essere ascoltati. Questa è la prima cosa da assicurare ad un anziano.

In questo modo riusciremo a renderli parte integrante della nostra giornata e a far pesare meno la loro solitudine. Ci sarà qualche cosa che loro erano bravissimi a fare, magari la nonna sapeva cucinare benissimo la torta di mandorle o coltivare il miglior basilico. Quindi diamo ancora dei piccoli compiti da realizzare, se è possibile. Li responsabilizzeremo e li faremo sentire indispensabili fornendo loro al contempo un passatempo che non li farà mai sentire soli, anche senza la nostra compagnia.

47

Dal punto di vista pratico è bene intervenire per vigilare lo stato di pulizia e di decoro della casa del nostro anziano. Una donna di servizi sarà indispensabile per l'igiene ambientale ed eventualmente anche per quella personale. Ma sono gli stretti parenti che non dovrebbero far mancare nulla ai loro anziani.

Frutta, verdura, acqua, tisane e minestrine in quantità che potremmo somministrare loro anche giornalmente.
Durante la settimana, se ci è possibile, cerchiamo di coinvolgere il nostro parente in nuove esperienze: l'apertura di un nuovo ipermercato, una funzione religiosa o uno spettacolo itinerante. Ogni nuova esperienza manterrà vive le sue funzioni cerebrali aiutandolo a migliorare la qualità della sua vita.

Non dimentichiamo la camminatina giornaliera. Mezz'oretta al giorno, se le condizioni fisiche lo consentono, sono indispensabili, per la fluidità della circolazione.

Continua la lettura
57

Riforniamoli di giornaletti di parole crociate che servono a tenerli allenati nella mente e nella reattività. Regaliamo loro delle piantine fiorite che impareranno presto a curare. Infine non tralasciamo il telefono.

Cerchiamo di telefonare più volte al giorno, per sapere come stanno, per consigliare un programma televisivo.
Se avremo fatto la metà delle cose descritte avremo regalato al nostro anziano il doppio della felicità che ci aspettavamo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche un piccolo animale può rendere piacevole la giornata ad un anziano

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come aiutare un anziano in casa

Amicizia

Come aiutare un vicino di casa anziano

Amicizia

Come organizzare una festa a tema per anziani

Famiglia

Come dedicarsi alle persone anziane

Famiglia

Come aiutare gli anziani soli

Amore

5 motivi per scegliere un compagno più giovane

Famiglia

Come festeggiare il centesimo compleanno

Famiglia

5 consigli per convivere con genitori anziani