Come badare a un anziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Solo chi ha passato un tipo di esperienza simile può comprendere come badare ad un anziano non sia affatto semplice, in particolar modo se egli non gode di buona salute. Purtroppo quando si ha la necessità di prendersi cura di una persona anziana, la nostra vita deve avere un solo ed unico obiettivo: la sua serenità. A tal fine sarà molto importante usare molta pazienza ed educazione, nonostante possa capitare che egli si ponga in modo dispotico o capriccioso. Alcune patologie, infatti, portano l'anziano a comportasi come un bambino. Vediamo dunque alcune operazioni da eseguire per badare ad un anziano e al suo benessere.

27

Occorrente

  • Calma, pazienza, tempo e tanto amore.
37

Le prime cosa di cui dobbiamo munirci, come abbiamo già detto, sono la pazienza e l'educazione, specialmente nell'ascolto: gli anziani infatti sono molto felici quando raccontano le loro esperienze di vita e del loro passato in generale. Il dialogo è quindi fondamentale per instaurare un buon rapporto di stima, di fiducia e di complicità. Infatti in questo modo l'anziano si sentirà appagato e soddisfatto, evitando di cadere in depressione, che nella senilità è una malattia tipica, ma purtroppo troppo spesso sottovalutata. Valutiamo anche il luogo in cui vive l'anziano per poterlo stimolare e tenerlo in attività. Per esempio, se nei pressi della sua abitazione sono stati creati dei centri per anziani, potrebbe essere una buona idea accompagnarlo in questi luoghi per una partita a carte o semplicemente per parlare con dei coetanei.

47

Quando l'anziano ha problemi di deambulazione si potrà invece sfruttare il proprio giardino o il proprio terrazzo predisponendo per lui un tavolino e una sedia comoda, dandogli così l'occasione di passare qualche ora all'aria aperta e di parlare con qualcuno, come per esempio con un vicino di casa. Bisognerà tenere stretti contatti con il medico curante dell'anziano per monitorare la sua salute e farsi prescrivere tutte le medicine che gli occorrono. Per la posologia dei farmaci bisognerà essere molto precisi, somministrando all'anziano in modo corretto tutte le medicine, secondo i giorni della settimana e gli orari stabiliti dal medico curante, considerando che, dividendo le pastiglie correttamente in tal senso, si eviterà il rischio di qualche dimenticanza nella loro somministrazione.

Continua la lettura
57

La cura nei confronti degli anziani è fondamentale; bisognerà quindi preparare dei pasti con la corretta consistenza, morbida e saporita, per agevolarli nel caso in cui abbiano problemi con i denti e con la masticazione. Per aiutare un anziano a lavarsi sarebbe preferibile inserire una seduta all'interno della doccia e, possibilmente, anche un'asta che lo aiuti a restare in piedi e ad appoggiarsi. Bisognerà infine lavare e stirare spesso i suoi indumenti, di modo che egli possa sempre sentirsi fresco, pulito ed a proprio agio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare se non si riesce ad ottemperare a tutto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come aiutare un anziano in casa

Amicizia

Come aiutare un vicino di casa anziano

Amicizia

Come organizzare una festa a tema per anziani

Famiglia

Come festeggiare il centesimo compleanno

Famiglia

Come dedicarsi alle persone anziane

Famiglia

Come aiutare gli anziani soli

Amore

5 motivi per scegliere un compagno più giovane

Famiglia

5 consigli per convivere con genitori anziani