Come calcolare il budget del matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Coronare il sogno del matrimonio è uno degli obiettivi che accomuna molte persone su questa terra. Il giorno più bello della propria vita dovrà essere perfetto, ogni cosa sarà fatta bene e, soprattutto secondo alcune tradizioni, sarà necessario non sfigurare dinanzi ad amici e parenti.
Però, come ogni occorrenza che si rispetti, fondamentale è farsi un budget di quali saranno le spese che si affronteranno nel gran giorno, di modo che il matrimonio non sforerà oltre una certa cifra.
Come calcolare le varie spese del matrimonio? Ecco alcuni consigli.

25

Se non avete tempo per dedicarvi al confronto di vari preventivi su abito, catering, bomboniere, ecc, potete rivolgervi alle numerose agenzie di Wedding Plan, dove esperti del settore vi assisteranno passo dopo passo in ciascuna tappa che precede il grande giorno. A differenza di un matrimonio organizzato dagli sposi, i Wedding Planner possono, nei limiti del preventivo da voi definito, orientarvi verso pacchetti che non sforano il budget che avete previsto per l'intera cerimonia. Così sarete certi di non spendere più del previsto o, nel caso ne abbiate la possibilità, di non badare a spese, grazie ai preziosissimi consigli degli addetti del settore.

35

In alcune zone d'Italia la tradizione fa da padrona e le spese del matrimonio sono capillarmente suddivise fra famiglia dello sposo e quella della sposa. In questi casi a ciascuna delle famiglie tocca un onere. Ad esempio il futuro marito regala l'abito alla sposa, mentre la stessa offre parte del pranzo. In questo caso, onde evitare bisticci fra le famiglie, è bene sedersi a tavola e discutere sui soldi che ciascuno è disposto a sborsare per le spese che gli spettano. In tal modo si potrà giungere ad un accordo egualitario che non discrimini nessuno.

Continua la lettura
45

In altri casi, invece, non esistono oneri per nessuna famiglia e parte delle spese sono sostenute dagli sposi. Innanzitutto preparatevi in anticipo un prospetto in cui indicare tutto ciò che dovrà essere realizzato il giorno del matrimonio. Frequentate le fiere dedicate agli sposi, all'interno del quale potrete avere un quadro chiaro di ciò che necessita un matrimonio. Dalle bomboniere ai segnaposto, dall'abito nuziale all'auto della sposa, per finire ai catering e alle novità che anno dopo anno la moda del Wedding propone.
Cercate di avere in mente ciò che volete realizzare, il tipo di cerimonia, la location e, non da ultimo, il tema del vostro matrimonio (se proprio volete seguire la moda). Così avrete ben chiaro che un matrimonio sontuoso costerà una certa cifra, mentre uno semplice avrà dei risparmi.

55

Annotate su un quaderno quello che servirà al matrimonio e, a fianco, una cifra approssimativa che sarete disposti a spendere. Consultate internet per avere un'idea del costo di un'abito da sposa, delle acconciature, delle bomboniere. Girate i ristoranti e fatevi lasciare un preventivo, di modo che possiate confrontarlo con gli altri e scegliere il pranzo giusto al prezzo giusto. Se vi accorgete che il budget da voi predisposto non corrisponde alle spese che andrete ad effettuare, prima di tagliare sul numero degli invitati o su altre cose importanti, come le bomboniere, il trucco e l'acconciatura, provate a risparmiare su alcune cose:
potete chiedere l'auto della sposa a quell'amico che ha appena comprato la fuoriserie, la manicure, se siete brave, potreste farla voi, i dolci da offrire a casa degli sposi potranno prepararli le vostre zie e vostra madre, così come le partecipazioni potreste realizzarle prendendo spunto dalle innumerevoli idee che internet offre. Ciò che avrete risparmiato, sarà denaro che potrete spendere in ciò che vorrete. Magari per un bel viaggio di nozze!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare da soli il proprio matrimonio

Matrimonio

Le cadute di stile da evitare nell'organizzazione delle nozze

Matrimonio

10 idee divertenti per il proprio matrimonio

Matrimonio

5 cose da inserire nella wedding bag

Matrimonio

Come scegliere l'animazione per un matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a costo zero

Matrimonio

Come sposarsi a Bali

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a Miami