Come calcolare l'assegno di mantenimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per stabilire l'assegno di mantenimento, non bisogna basarsi su dei parametri ben precisi e definiti, in quanto il più delle volte è il giudice che definisce l'importo. Tuttavia, si possono tenere in considerazione vari criteri, utili a farsi un'idea della cifra approssimativa. Uno degli aspetti da valutare, è rappresentato dalle disponibilità economiche del beneficiario e dell'obbligato, nonché dai contesti sociali di entrambi. Vediamo, in linea di massima, come si deve calcolare l'assegno di mantenimento.

24

La disponibilità economica del beneficiario, ossia, del coniuge che richiede l'assegno di mantenimento, si ricava valutando il suo reddito ed il suo patrimonio complessivo. Tuttavia occorre precisare che l'obbligato può richiedere ed ottenere una riduzione dell'importo, se una volta versato l'assegno di mantenimento, gli rimane una disponibilità economica pari o inferiore a quella corrisposta al coniuge. Anche in questo caso, ovviamente, è il giudice che decide. Inoltre, nel caso in cui il beneficiario riesca a trovare lavoro, la somma che gli verrà versata si ridurrà, tenendo conto della potenzialità concreta di guadagno, che di solito varia in base all'età e al grado di istruzione.

34

Il contesto sociale preso in considerazione, corrisponde a quello in cui vivevano i coniugi con i figli prima della separazione. Chiaramente, occorre calcolare l'intera situazione economica, tenendo conto di eventuali appartamenti, automobili, beni di lusso, varie proprietà e quant'altro. Inoltre, bisogna prestare attenzione a considerare eventuali promozioni o incrementi di reddito, in quanto
avrebbero comportato un tenore di vita più alto indipendentemente dalla separazione. È, altresì, da considerare un eventuale aiuto economico da parte delle famiglie dei coniugi. Infine, se ad un coniuge viene corrisposta una somma troppo elevata rispetto a quella dovuta, che costringa l'altro a doversi adeguare a ristrettezze economiche, l'importo dell'assegno di mantenimento potrà subire delle variazioni.

Continua la lettura
44

La disponibilità economica dell'obbligato, cioè di colui che dovrà farsi carico dell'assegno di mantenimento, viene valutata sulla base della situazione economica complessiva, compresa la rendita Inail. La somma da versare può diminuire, nel caso che la persona creerà una nuova famiglia, con altri figli. In questo caso, l'importo verrà ricalcolato, dato che le capacità contributive dovrebbero abbassarsi notevolmente. Come già detto, se l'importo dell'assegno di mantenimento costringe l'obbligato a vivere in una condizione economica precaria, l'interessato potrà rivolgersi al giudice per una riduzione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come rinunciare all'assegno di mantenimento

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento del coniuge

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

Come rivalutare l'assegno di mantenimento

Matrimonio

La separazione con addebito: cause e conseguenze

Divorzio

Guida ai diritti e doveri dei coniugi separati

Divorzio

Come funziona la procedura del divorzio

Divorzio

Come ottenere il divorzio