Come calmare una lite tra fratelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Essere genitori si sa, è un compito bellissimo ma estremamente difficile. Non è infatti sempre facile avere l'atteggiamento e l'autorevolezza necessari per gestire situazioni frequenti come ad esempio una lite tra fratelli. Specialemente se i nostri figli sono adolescenti, calmare gli amini e placare le discussioni accese, può risultare drammatico.
Si litiga per sciocchezze: per un giochino rubato, per chi deve sedere a tavola o semplicemente per avere l'attenzione dei genitori. Se non vogliamo rischiare una crisi di nervi e isterismi inutili, è bene che impariamo come fronteggiare queste situazioni. Le regole devono inoltre essere sempre presenti: ogni figlio deve sapere in ogni momento che quello che sta facendo è sbagliato e deve cercare di modificare il suo comportamento sulla base di quanto gli abbiamo trasmesso. Bastano semplici maniere e pochi consigli da mettere in atto. Per ogni genitore, saper come calmare una lite tra fratelli è davvero importante! Manteniamo dunque la calma e non lasciamoci esasperare! Essere mamma o papà è un compito complicato ma naturale.
Vediamo nello specifico cosa e come fare.

24

La maggior parte delle liti tra fratelli e sorelle è causata dalla gelosia che può essere indirizzato verso i genitori o verso i giocattoli.
Le varie differenze, possono influenzare negativamente il rapporto tra fratelli. Anche i caratteri dei singoli figli possono avere una certa influenza sui litigi. Un bambino che è particolarmente appiccicoso verso i genitori, cercando in continuazione coccole, potrebbe provocare la reazione risentita del fratello che ha un carattere più discreto e che vorrebbe la stessa quantità di attenzioni.

34

Nel limite del possibile è opportuno, che il genitore non li lasci coinvolgere.
Se si interviene ogni volta durante un litigio, si rischia di creare una catena senza fine; dunque intervenire solo quando è necessario (per esempio in situazioni di violenza).
In questo modo, i nostri bambini possono imparare a valutare la prospettiva di un’altra persona, a negoziare e magari arrivare ad un compromesso. Se ad esempio entrambi vogliono lo stesso giocattolo, forse è il caso di mettere da parte quello e trovare un gioco che possono fare insieme.

Continua la lettura
44

Come sopra accennato, ricorrere alle regole è di primaria importanza. Spiegate chiaramente che non devono arrivare mai alle mani, non devono insultarsi e non devono urlare. Se infrangono queste regole di comportamento, saranno messi in punizione. Il ricorso alle punizioni in molti casi è molto utile. Così facendo, insegnerete ai vostri figli che essi sono responsabili delle proprie azioni.
Ricordate che nel corso degli anni i fratelli che sanno gestire le propri liti, potranno diventare un sostegno l'uno per l'altro nella vita. Siate pazienti e comprensivi, autorevoli ma mai autoritari; vedrete che questo è l'atteggiamento giusto!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come gestire le liti tra sorelle

Famiglia

Come evitare gelosia tra fratelli

Famiglia

Come sorvolare a una lite in famiglia

Amicizia

10 cose da non dire mai a un'amica

Amore

Come riuscire a far pace dopo una brusca lite

Famiglia

Come essere un buon fratello maggiore

Famiglia

10 vantaggi dell'avere un fratello

Vita di Coppia

Come evitare discussioni di coppia