Come cambiare il proprio giro di amicizie

1/6 – Introduzione

Può capitare a volte di non trovarsi più bene con il proprio giro di amicizie. Le motivazioni sono moltissime. Gli orari per passare del tempo libero insieme non corrispondono? Non riuscite a trovare un momento per vedervi? Altre persone con cui non vi trovate bene sono entrate a far parte del vostro giro di amicizie? Alcuni amici/amiche non escono senza il proprio fidanzato/a costringendovi a passare del tempo anche con loro? È arrivato il momento di cambiare il proprio giro di amicizie, completamente o in parte. Leggete con attenzione questa guida per scoprire come agire.

2/6 Occorrente

  • Ottimismo e socialità

3/6

Innanzitutto dovete farvi un po’ di autoanalisi. Scoprite se il disagio nasce dentro di voi oppure dalle nuove dinamiche dell’attuale giro di amicizie. Se non vi definite tristi, depressi e poco socievoli il problema si trova nel giro di amicizie. In caso contrario prima di cercare un nuovo giro di amicizie dovreste lavorare su voi stessi. Dovrete esercitarvi a vivere la vita con ottimismo e positività, credere in voi stessi e diventare più socievoli. Acquisite queste caratteristiche sarà meno difficile trovare ed inserivi in un nuovo giro di amicizie. Può capitare, infatti, di trovarvi ad entrare in uno già consolidato. Le amicizie vanno conquistate e coltivate nel tempo.

4/6

Per trovare un nuovo giro di amicizie dovete uscire di casa. Se avete una passione, cercate qualche attività inerente. Durante questi momenti cercate di socializzare con chi condivide il vostro stesso interesse. La condivisione del tempo libero è terreno fertile per la nascita di un nuovo giro di amicizie. Basta un solo punto in comune per far nascere nuove amicizie. Evitate di adattarvi agli interessi altrui. Rischiereste, così, di perdere la vostra personalità ed il vostro carattere. I vostri amici se ne accorgerebbe sicuramente, perdendo interesse verso di voi.

5/6

Un altro modo per entrare in un nuovo giro di amicizie è dedicarsi allo sport o altra attività di gruppo in base alle vostre capacità. In questi casi evitate di ambire al ruolo di leader o capogruppo. In un giro di amici nessuno deve sentirsi migliore degli altri. La forza consiste proprio nell’equità e nei stretti legami di amicizia che si consolidano con il tempo. Anche l’università è un luogo che si presta alla nascita di nuove amicizie. Potete condividere con i compagni di corso la preparazione di esami universitari, ma non solo. Potete vedervi oltre gli orari universitari ed allargare il vostro giro di amicizie.

6/6 Consigli

  • Prima di cercare un nuovo giro di amicizie è bene capire cosa non andava con il precedente
Riproduzione riservata