Come capire se l’amicizia si sta trasformando in amore

1/6 – Introduzione

Quello dell’amicizia che si trasforma in amore, è un fenomeno molto diffuso. L’amicizia è un sentimento che unisce due persone con affetto, senza coinvolgimenti sentimentali. Ma stando fianco a fianco sempre, confidandosi e trascorrendo molto tempo insieme, talvolta può capitare che questo sentimento cambi, ovvero si evolve. Ed è così che l’amicizia diventa amore. Vediamo in particolare come capire se l’amicizia si sta trasformando in amore.

2/6 Occorrente

  • Non agitarsi
  • Ragionare
  • Non opprimere l’amico in questione
  • Cercare di capire cosa si prova davvero
  • Analisi interiore

3/6

La tendenza al possesso è il primo fattore che può scatenare il dubbio che l’amicizia con una data persona stia andando oltre. Solitamente è quello che accade quando l’amico/a in questione si frequenta o si fidanza con qualcun altro. Il desiderio è un altro sintomo premonitore: si desidera l’affetto dell’altra persona, una sua carezza o un suo abbraccio. Si sentono le “farfalle nello stomaco” ogni volta che si pensa a lui/lei. Questa è una chiara evidenza che qualcosa nel rapporto sta cambiando.

4/6

Siete amici da una vita, probabilmente dalle scuole elementari; vi piace uscire in compagnia, ascoltando musica, andando al cinema o semplicemente girando per qualche locale; nonostante la compagnia piacevole, non disdegnate restare soli e trascorrere il vostro tempo soltanto con il vostro migliore amico/a. Non si può considerare un campanello d’allarme, ma quando ci si lega particolarmente ad una persona, è più che normale desiderare di passare del tempo solamente con lei, magari potendo confidare fatti che ad altri non vorreste rivelare. Fino a qui, è tutto perfettamente normale. Siete soltanto ottimi confidenti che si raccontano ogni cosa, niente di più. Ciò che potrebbe risultare preoccupante è quando iniziate a pensare costantemente a lui/lei. Non come amico, ma come qualcosa di più.

5/6

Nella maggior parte dei casi, il soggetto in questione non si renderà conto di avere accanto qualcuno che prova sentimenti differenti rispetto all’ordinario e, quindi, si comporterà come se foste dei semplici amici. Segnale estenuante quando, inconsapevolmente, vi verranno raccontate vicende in ambito amoroso, che riguardano altre ragazze o ragazzi. Qui, cadrete nello sconforto più totale, il vostro cuore potrebbe spezzarsi lievemente e avrete soltanto una gran voglia di piangere. Un sentimento che accomuna il bene è, infatti, la gelosia. Desiderate utilizzare ogni secondo della vostra vita insieme a loro? Ogni parola o gesto vi risultano tremendamente affascinanti? Il suo viso vi appare più luminoso del solito? Vi lasciate trasportare da pensieri fantastici e della gelosia? Se avrete risposto “sì! Ad alcune di queste domande, siete sulla fase giusta che conduce un’amicizia ad un possibile nuovo amore.

6/6 Consigli

  • Non temete di rovinare un’amicizia
  • Cercate di non nascondere il sentimento
  • Valutate ogni pro e contro
  • Accettate un possibile distaccamento
Riproduzione riservata