Come capire se l'amore è finito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Imparate a distinguere l'amore dalla passione. La maggioranza delle persone, soprattutto se giovani, crede di vivere l'amore, ma non è così. Nella fase iniziale di una coppia, il sentimento principale è la passione, che vi fa sentire le famose "farfalle nello stomaco". Se siete fortunati potrà durare anni, ma poi finisce. A questo punto succedono due cose, o la passione si trasforma in un sentimento più completo (l'amore), o non resta nulla.

25

In questa seconda fase può capitare alle coppie di confondere l'amore con l'affetto o, peggio, con l'abitudine. L'amore può finire per svariate ragioni (tradimenti, incomprensioni insormontabili, punti di vista troppo diversi sulle visioni della vita fondamentali) o può finire lentamente senza che la coppia se ne accorga. Analizzare i punti che ho elencato potrà magari farvi riflettere e comprendere se provate realmente ancora qualcosa per il vostro partner.

35

Prima di tutto dovete domandarvi se riuscite a sopportare i difetti della persona che avete al vostro fianco. Quando non si prova più amore, capita che quei piccoli difetti (o quei grandi difetti che non avevate mai voluto vedere) che prima avevate sempre accettato, adesso siano diventati irritanti: quando il vostro partner parla e non state ad ascoltarlo, ad esempio, perché credete che sia solo un logorroico; quando compie degli atti per voi incomprensibili e questo vi fa innervosire.

Continua la lettura
45

A mio avviso, la gelosia è un ottimo indicatore per capire se siete ancora innamorati. Benché la gelosia non sia un'emozione positiva, è il primo segnale di possessività ed interesse verso il partner (e distingue l'amicizia dall'amore). Quando la gelosia finisce, vuol dire che non vi importa se il compagno va via. Altri segnali che dovreste ascoltare sono: il non provare più piacere a trascorrere il vostro tempo con il partner, la fine della complicità mentale e la fine dell'intesa sessuale. Quando in una coppia due individui cominciano a non intendersi con uno sguardo, o a litigare in continuazione per le cose più futili, quando fare l'amore diventa più un obbligo che un piacere, l'amore è decisamente finito.

55

Attenti comunque a capire se questi segnali sono momentanei (dovuti magari ad un periodo di stress). In questo caso stare vicino al partner, provare a capirlo e supportarlo, provare ad affrontare insieme il problema, sono azioni altamente positive che indicano la nascita di un sentimento duraturo e consapevole, l'amore appunto. In caso contrario dovete prendere atto del fatto che la passione è finita e non si è trasformata in altro. In pratica state insieme al partner solo perché siete abituati a mantenere quel rapporto e non trovate il coraggio per cambiare le cose.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come contenere la gelosia

Vita di Coppia

Come capire se la sua gelosia è eccessiva

Amore

Come gestire la gelosia verso il partner

Vita di Coppia

Come risolvere i problemi di gelosia nella coppia

Amore

10 motivi per intraprendere una relazione a distanza

Vita di Coppia

Come far ingelosire il proprio ragazzo

Amore

Come scoprire se un amico è innamorato di noi

Problemi Adolescenziali

5 segnali per capire che una ragazza non è interessata