Come capire se puoi confidare ad un amico i tuoi problemi di cuore

1/5 – Introduzione

L’amicizia è uno dei valori più belli e importanti nella vita di una persona e per questo motivo, quando si ha la fortuna di avere vicino un buon amico e poter contare sempre sulla sua presenza, bisogna apprezzarlo. Ma come capire se chi ci sta vicino può essere considerato da noi un amico fidato al punto tale da potergli confidare i nostri più intimi problemi di cuore? Questo articolo ci aiuta a capirlo.

2/5

I problemi di cuore fanno parte della vita di ognuno di noi e non è facile affrontarli, soprattutto se si è da soli e non si ha nessuno con cui condividerli. L’amico su cui poter fare affidamento in queste situazioni è colui che ascolta e dà consigli, ma senza giudicare. Inoltre è colui che non vi forza a fare la cosa migliore secondo il suo punto di vista, ma che vi aiuta a ragionare e a comprendere la cosa migliore da fare per voi.

3/5

È difficile oggi poter definire una persona “vero amico”, ma è proprio nelle sofferenze d’amore, che possiamo capire chi veramente tiene a noi, a tal punto da poter essere chiamato amico. È quella persona che ci è stata sempre vicino, ma alla giusta distanza, che ci ha consigliato quando stavamo sbagliando ed ha saputo ascoltare i nostri sfoghi ed i nostri silenzi, in ogni momento. Non è sempre facile capire di chi ci si può fidare, e quindi ancora più difficile è capire con chi poter parlare dei nostri problemi di cuore, senza risultare pesanti o inappropriati, ma se si trova quella persona, che è li per noi, pronta ad aiutarci, e a risollevarci il morale, senza chiedere nulla in cambio, allora possiamo dire di essere davvero fortunati.

4/5

L’amico con cui condividere i vostri problemi di cuore è inoltre colui che dimostra di dedicarvi con piacere il suo tempo. Trovate qualcuno che sappia capire quando mettere da parte i propri impegni perché comprende che avete davvero bisogno di parlare con lui. Il tempo è la cosa più preziosa che si possa donare agli altri infatti. Se chiamate un amico e costui non si mostra disponibile, più e più volte, a dedicarvi anche solo un’ora del suo tempo, probabilmente non è così interessato ad ascoltare la vostra situazione e a darvi i più sinceri consigli.

5/5

Infine l’amico a cui si possono confidare i propri problemi di cuore è colui che già in situazione passate ha dimostrato di essere riservato e rispettoso delle confidenze fatte. Diffidate dall’aprirvi con coloro che in passato hanno rivelato alcune vostre confidenze a terzi: anche se si è trattato di sottigliezze, si tratta comunque di un gesto che fa capire come quella persona non sia adatta a custodire le vostre confidenze di cuore.

Riproduzione riservata