Come capire se sei pronta per andare a convivere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi vogliamo proprio parlarvi di un argomento che riguarda la società attuale e cioè la convivenza.
Nello specifico vogliamo cercare di imparare insieme come capire se sei anche tu, pronta per andare a convivere con la persona che ami e con cui desideri condividere tutto. La convivenza è un momento importante nella vita di una donna, ci si mette in gioco come individui e si testa la solidità della propria relazione.
Pertanto un passo, che può sembrare naturale per l'evoluzione e la stabilità del rapporto di coppia, può essere causa di dubbi e problematiche nei pensieri di chi lo sta per affrontare.
In questa guida vediamo le domande da porsi per capire se sei pronta per andare a convivere.
Mettiamoci subito all'opera!

27

Occorrente

  • entusiasmo
  • amore
  • coraggio
37

La prima cosa da domandarsi è se abbiamo trovato il partner giusto, ovvero una persona di cui siamo innamorate e che si stia dimostrando seria ed affidabile: un uomo con cui possiamo immaginare concretamente un futuro.
Se la risposta è affermativa dobbiamo capire se noi ci sentiamo emotivamente pronte ad affrontare la convivenza.
Evitiamo di prendere decisioni affrettate sull'onda dell'entusiasmo dei primi mesi della nostra relazione. Si sa, all'inizio tutto è idilliaco, ma le differenze caratteriali e le abitudini emergono con il tempo!

47

Diffidate da chi vi suggerisce di testare la vostra affinità di coppia in vacanza: ci sono enormi differenze comportamentali rispetto alla routine quotidiana! Preferite piuttosto trascorrere qualche fine settimana a casa del vostro partner se ha la possibilità di ospitarvi. Nel suo "habitat" avrete modo per scoprire meglio i suoi pregi e difetti.

Continua la lettura
57

Cercate di fare un'esame di coscienza e capire se in questo momento vi sentite soddisfatte di voi stesse e pronte a questa nuova sfida, ovvero condividere la vostra vita con una persona. Infatti per alcune donne la convivenza può essere vista come una limitazione della propria libertà ed indipendenza. È importante mettere in chiaro al partner quali sono le proprie esigenze sin dall'inizio.

67

A volte ci vuole un po' di incoscienza nell'affrontare passi importanti.
Non arrovellatevi su dubbi amletici! Se le basi della vostra relazioni sono solide, a volte quello che manca è soltanto un po' di coraggio!
Non pensiate che sarà sempre tutto rose e fiori, all'inizio di una convivenza sarà importante mettere in conto un "periodo di assestamento" in cui entrambi dovrete ritrovare i vostri spazi ed equilibri.
Vi ritroverete forse a discutere per questioni legate all'arredamento della casa, alla gestione delle spese, al disordine... Ma sarà un banco di prova per la vostra relazione!
Oltre all'entusiasmo iniziale, armatevi di pazienza e tolleranza, due qualità fondamentali per la vita di coppia!
Ed ecco che mediante questi semplici consigli, anche noi, potremo essere ben certi se siamo o meno pronti ad andare a convivere con la persona che più amiamo!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non scoraggiatevi se all'inizio della convivenza ci saranno momenti di incomprensione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

5 cose da sapere se vai a convivere con un uomo

Vita di Coppia

Gli errori più comuni a inizio convivenza

Vita di Coppia

Come convivere pacificamente con il partner

Vita di Coppia

5 cose da sapere sulla convivenza

Famiglia

Come convivere con i suoceri anziani

Amicizia

Come convivere con uno o più coinquilini disordinati

Amore

5 regole per una perfetta convivenza

Vita di Coppia

Come convivere con un partner disordinato