Come capire se un ragazzo è un mammone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Essere genitore non è un compito semplice e purtroppo non c'è un manuale che possa insegnare come essere un buon genitore. Proprio per questo motivo, spesso danneggiamo i nostri i figli per eccesso di zelo forse, o meglio per troppo amore. Non siamo capaci di lasciare che il nostro piccolo spicchi il volo da solo. Convinti che senza di noi chissà quale catastrofe possa accadergli. Il male lo facciamo più a loro che a noi stessi, ecco perché oggi parliamo di come capire se un ragazzo è un mammone.

25

Equilibrio, questa è la parola giusta. Spogliarsi degli eccessi. Telefonare quando c'è davvero bisogno di farlo. Intervenire per discuterne insieme senza plagiare il proprio figlio. Consigliare senza decidere al suo posto. Sapere quando è il momento di lasciarlo sbagliare. Perché è sbagliando che i impara a crescere. Il confronto tra coetanei è necessario per diventare grandi senza paura di aprir bocca. I genitori sono un porto sicuro che i ragazzi hanno a loro disposizione, ma bisogna necessariamente che si confrontino con la vita da soli. Perché la loro vita non è la nostra.

35

Forse più che una guida per capire se un ragazzo è mammone, ci sarebbe bisogno di una guida per genitori onnipresenti. Quale sia il ragazzo mammone si capisce dalle sue insicureze. Dalla propensione a cercare sempre e comunque l'approvazione della madre anche solo con uno sguardo. Una buona madre invece si riconosce dall'intellifenza di capire quand'è il momento di mettersi da parte e di usare discrezione nei confronti del figlio. Aver un buon rapporto è speciale ma è qualcosa di diverso.

Continua la lettura
45

Infine il termine mammone non è particolarmente carino, ma purtroppo si addice a tutti quei ragazzi che per troppo tempo sono rimasti sotto l'ala di mamma chioccia e pertanto non sono del tutto autonomi senza prima aver ricevuto il consenso della genitrice. Sono ragazzi che mostrano delle insicurezze anche senza rendersene conto. Piccoli atteggiamenti che si notano a grandi distanze. Anche se a volte meglio un figlio mammone, che rispetta e che informa il genitore invece di un figlio che esce e non sai più come rintracciarlo dandolo per disperso ogni volta che è con gli amici! In verità, nel ragazzo mammone, manca fondamentalmente un equilibrio. Forse perché sin da piccolo è stato abituato a confrontarsi per qualsiasi cosa con la propria madre. Crescendo non è riuscito nemmeno lui a sganciare questa pesante zavorra. Ma diciamoci la verità la responsabilità di tutto questo è della madre. Il ragazzo non ha colpa. Ovvio che non si deve dar per spacciato il ragazzo. Anche se il primo passo per l'indipendenza dev'essere mosso da entrambe. Dalla madre perché raggiunga la rassegnazione che il figlio non può rimanere aggrappato alla sua gonna per tutta la vita. Dal figlio perché raggiunga la consapevolezza che fuori casa non esistono zombie vaganti per le strade pronti ad assalirlo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • essere madri discrete

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

I 5 motivi per cui non piaci alle donne

Amore

10 cose da non dire mai al tuo ragazzo

Problemi Adolescenziali

10 modi per dire ai tuoi genitori che hai un ragazzo

Amore

10 frasi da evitare se vuoi conquistare un ragazzo

Famiglia

Le frasi da non dire mai a un figlio dopo una bocciatura

Amore

Il ragazzo dei sogni: impariamo a conquistarlo

Amore

Come conquistare un ragazzo fidanzato

Amore

10 modi per capire se piaci ad un ragazzo