Come celebrare il matrimonio in un'altra parrocchia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Abito, invitati, data, aspetti pratici, viaggio di nozze e chiaramente... Parrocchia! Sono questi solamente alcuni fra i temi caldi che ogni coppia in procinto di sancire davanti al Signore la propria unione con il vincolo sacro del matrimonio si trova a discutere quotidianamente. Sappiamo però che come in ogni occasione ed evento organizzato potrebbero sorgere degli imprevisti, o meglio dei piccoli ritardi a causa di aspetti che non tutti tengono in considerazione. Uno di quelli spesso poco considerati ma che riveste invece grande importanza è l'eventuale possibilità od impossibilità di celebrare ovunque il rito religioso, intendendo con questo la possibilità di scegliere di celebrare l'unione anche in una parrocchia che non sia quella di propria frequentazione. Vediamo quindi di seguito come sia possibile portare a termine questo obbiettivo senza intoppi o errori!

24

Non è raro infatti che i futuri sposi scelgano di ufficializzare il loro amore in una chiesa diversa dalla propria. Le motivazioni sono diverse, ma nella maggior parte dei casi questo avviene perché la coppia ha avuto modo di apprezzare la bellezza artistico-architettonica di una chiesa, o ancora il paesaggio che la circonda, o semplicemente la ritiene più "opportuna" per motivazioni logistiche in quanto, ad esempio, più vicina al locale dove si terrà il banchetto. In realtà però, trattandosi di una celebrazione religiosa e non di un evento mondano la motivazione dovrebbe essere spirituale. Orbene, la domanda a questo punto è quale sia da procedura da seguire qualora si voglia contrarre matrimonio in una chiesa che non è la propria. Tendenzialmente il matrimonio dovrebbe essere celebrato dal parroco dei futuri sposi. Qualora i due facciano capo a due differenti parrocchie, di solito è la sposa ad "avere la meglio" dal momento che il matrimonio rappresenta di fatto l'ultimo suo momento all'interno di quella comunità religiosa. Un'altra opzione è quella di scegliere il parroco di quella che sarà la futura parrocchia della coppia stessa.

34

Per sposarsi in una parrocchia che non è quella origine, è obbligatorio essere in possesso di una deroga del proprio parroco. A quest'ultimo infatti spetta l'onere e l'onore di formare la coppia, di spiegare i principi del matrimonio, di indirizzarli verso l'educazione dei figli e il rispetto dei vincoli del matrimonio. Il parroco diventa quindi una sorte di garante, dal momento che garantisce appunto che la coppia abbia appreso e fatti propri i principi del matrimonio.

Continua la lettura
44

Ci si chiede a questo punto per quale motivo alcuni preti siano così restii a concedere tale deroga. Le motivazioni sono chiaramente diverse e numerose. Non dimentichiamo infatti che una chiesa rappresenta una comunità all'interno della quale eventi come la celebrazione di un matrimonio possono rappresentare attimi di unione e fusione tra i componenti, a questo ai aggiunge il fatto che in troppi casi le motivazioni di "cambio-parrocchia" sono prettamente estetiche e quindi, come già accennato, non considerate valide relativamente alla funzione prettamente spirituale su cui è basato il matrimonio. In ogni caso, dopo aver ottenuto il consenso da parte del parroco della chiesa dove vorreste sposarvi, recatevi dal vostro parroco e spiegate lui la situazione e le vostre motivazioni nel modo più convincente possibile, facendo si che egli possa valutarle e concedervi lo spostamento (come del resto avviene la maggior parte delle volte).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Corso prematrimoniale: come funziona

Matrimonio

Come organizzare le nozze d'argento

Amicizia

Come organizzare una raccolta fondi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in un mese

Matrimonio

Come festeggiare le nozze d'oro

Matrimonio

Come organizzare al meglio un matrimonio

Matrimonio

Come celebrare un matrimonio celtico

Famiglia

Come scegliere una lettura per un funerale