Come celebrare un matrimonio celtico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rito del matrimonio celtico ha un'origine antichissima, che si perde nelle ere del tempo. Le origini dei celti, popolo misteriosissimo, risalgono all'Età del Ferro. I celti si collocano geograficamente tra il Danubio e le sorgenti dell'alto Reno. Quando si fa riferimento ad un atto sacro come il matrimonio, non si può far a meno di citare i Druidi. Con il termine "druido" si intende un sacerdote che fa da tramite tra l'uomo e gli dei. Il rito del matrimonio celtico è un rito pagano molto affascinante. Se volete una cerimonia nuziale particolare che stupisca tutti, non vi resta che leggere come celebrare un matrimonio celtico. Buona lettura!

27

Occorrente

  • Due innamorati; libri sui riti celtici; una foresta o un bosco;
37

Il matrimonio celtico si celebra nelle foreste e nei boschi, possibilmente vicino ad una fonte di acqua e a simboli circolari. Il cerchio nella simbologia dei celti è importantissimo e rappresenta la totalità della vita. La natura è fondamentale per i celti: i luoghi con alberi, pietre e ruscelli sono per loro luoghi dove risiedono gli spiriti ancestrali. La simbologia celtica si ispira ai quattro elementi naturali: terra, aria, acqua e fuoco.

47

Ora vedremo insieme come celebrare un matrimonio celtico. È necessario celebrare la cerimonia in un bosco, possibilmente con pietre disposte in cerchio. Successivamente si dovrà recitare una preghiera di protezione, che varia da regione a regione. Già, perché esistono diversi riti celtici per celebrare le nozze. Circa sette giorni prima i promessi sposi, dovranno sottoporsi a riti di purificazione.

Continua la lettura
57

Intorno ai due sposi andrà tracciato un cerchio e si potrà accompagnare la cerimonia con della musica celtica. Solitamente un esempio di strumento usato per accompagnare lo sposalizio è il suono dolce dell'arpa celtica. Successivamente al rito, celebrato da un druido (sacerdote) i due sposi recitano un giuramento su una pietra. La pietra simboleggia l'unione tra gli spiriti del luogo (il passato) e le aspettative di una vita condivisa da parte degli sposi (il futuro). Dopo il giuramento la pietra viene gettata in uno specchio d'acqua se è possibile o lasciata nel luogo della celebrazione.

67

I due sposi anziché una fede nuziale, potranno legare rispettivamente al dito un filo di colore rosso e bianco, simboleggiante l'unione del destino. Anche il ramoscello con all'estremità un toro o un serpente è frequente per "ufficializzare" il rito. Il toro e il serpente simboleggiano gli dei. Per il ricevimento si può scegliere se rimanere nel tema celtico o di tornare nella modernità. Scegliere di celebrare un matrimonio celtico è davvero un'idea particolare, che sicuramente non lascerà indifferenti i vostri invitati! Un rito magico e unico.  

.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Celebrare un matrimonio celtico è una scelta importante, essendo questo un rito pagano, che va ponderata molto bene Informarsi su questa antichissima cultura è d'obbligo prima di avventurarsi in cerimonie celtiche.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio ortodosso

Matrimonio

Come essere un buon testimone di nozze

Matrimonio

Come celebrare il matrimonio in un'altra parrocchia

Matrimonio

Le migliori location per un matrimonio in Lombardia

Matrimonio

Come celebrare un matrimonio civile

Matrimonio

Come sposarsi su una nave da crociera

Matrimonio

Idee originali per il matrimonio civile

Matrimonio

Come celebrare un matrimonio all'aperto