Come celebrare un matrimonio sulla spiaggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La tradizione vuole che il matrimonio venga celebrato in Chiesa o al Comune. Tuttavia sempre più persone decidono di discostarsi da questa abitudine, reinventandosi dei luoghi davvero originali, in modo da rendere indimenticabile questo momento importante della propria vita. Gli amanti del mare possono optare per un matrimonio celebrato sulla spiaggia, che offre anche la possibilità di allentare la tensione caratteristica di quell'evento. In più, questa soluzione innovativa consente di ridurre la spesa delle nozze. A seguire, spiegheremo come celebrare un matrimonio sulla spiaggia.

24

Il primo aspetto da tenere in considerazione riguarda la zona in cui celebrare il matrimonio. Generalmente, le spiagge sono dei luoghi abbastanza ventosi, pertanto è consigliato scegliere dei posti che non lo siano in maniera eccessiva. Tenere presente, inoltre, la possibilità di maree. Una volta stabilita la baia o la spiaggia, è fondamentale informarsi presso le autorità locali, se l'evento, necessita di qualche permesso particolare. Di solito non sono richiesti permessi, ma per evitare spiacevoli sorprese è sempre meglio munirsi di tutte le precauzioni possibili.

34

Per organizzare un matrimonio sulla spiaggia, ci si potrebbe affidare a persone esperte in questi eventi, in modo che penseranno a come addobbare la zona, con luci e fiori, alla musica che fa da contorno al tutto, al book fotografico fino all'aspetto inerente la licenza per il regolare svolgimento della cerimonia. Si può risparmiare qualcosina, se si organizza il tutto al tramonto, optando per un buffet con vari antipasti e vini locali, senza intercorrere in spese eccessive per la cena. Un'idea molto valida può essere quella di noleggiare un gazebo, ed adornarlo con luci colorate e fiori, per donare un tocco di classe in più all'evento. Se il matrimonio viene organizzato durante la stagione estiva, in una struttura balneare adiacente, un bel tuffo in acqua può essere gradito a tutti gli invitati e sarà un modo molto allegro per festeggiare. Chi, invece, desidera fare una cena sfarzosa, la soluzione migliore potrebbe essere quella di recarsi in uno dei tanti ristoranti eleganti che ci sono nelle varie località di mare, proprio a ridosso della spiaggia.

Continua la lettura
44

Per concludere, diciamo che l'organizzazione di un matrimonio sulla spiaggia deve garantire il massimo comfort per ogni ospite. Qualora vi fossero persone disabili, l'accesso alla spiaggia potrebbe risultare un po' difficoltoso. Per questo, è utile collocare una sorta di passerella, che solitamente è presente in tutti gli stabilimenti. In caso contrario, è possibile acquistarla presso i grandi distributori di accessori per la casa. In commercio ne esistono molte in materiale plastico ed a costo contenuto, ma di grande effetto. Assicurarsi, inoltre, che tutti gli anziani invitati abbiano dei posti a sedere. Occorre tenere in considerazione che possono esserci alcuni fastidi, come possibili zanzare, che vanno contrastate con l'ausilio di candele profumate, molto funzionali ed esteticamente belle da vedere. Ringraziare tutte le persone con delle bomboniere regalo a tema, che possono essere realizzate con delle conchiglie o corone in stile hawaiano. In definitiva, per questa tipologia di matrimonio è necessario liberare tutto l'estro e la fantasia di cui si dispone, ed il risultato sarà garantito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come celebrare il matrimonio in un'altra parrocchia

Matrimonio

Come celebrare un matrimonio civile

Famiglia

Come celebrare un battesimo in giardino

Matrimonio

Come celebrare in Italia un matrimonio misto

Matrimonio

Come sposarsi su una nave da crociera

Famiglia

Come organizzare un funerale civile

Matrimonio

Come celebrare un matrimonio all'aperto

Matrimonio

Come dare valore legale ad un matrimonio civile all'aperto