Come chiedere ad un amico di occuparsi del tuo cane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sei in partenza e non puoi portare Fido con te? Devi assentarti all'improvviso per qualche ora e non puoi occuparti della sua routine di pappe e passeggiatine? In queste e altre situazioni è davvero utile potere contare su qualcuno di fiducia che badi al tuo amico a quattro zampe. Ma come chiedere ad un amico di occuparsi del tuo cane? Ecco alcuni consigli per capire se la persona che hai individuato è quella giusta per un compito così delicato e, soprattutto, se è disponibile.

25

Occorrente

  • Gentilezza
  • Tatto
  • Spirito di organizzazione
  • Fiducia
35

L'ideale per "sondare il terreno" con il tuo amico è fargli conoscere Fido e vedere se c'è sintonia tra i due e se ti sembra che possano andare d'accordo. Naturalmente, non puntare su una persona che ha paura dei cani o che ci tiene ad avere la casa sempre in perfetto ordine, senza - letteralmente - un pelo fuori posto; meglio qualcuno che ama gli animali e che magari ha anche avuto dei cani (se ne ha ancora, assicurati che possano convivere "in pace" con il tuo). La prima volta che chiedi al tuo amico se può occuparsi del tuo cane non farlo prima di una lunga vacanza, ma per un giorno o al massimo un fine settimana: così non risulterai invadente e avrai modo di valutare se Fido prende bene la sua temporanea sistemazione.

45

Per predisporre favorevolmente il tuo amico, cerca di semplificargli il compito più che puoi: offriti di accompagnare e andare a riprendere personalmente il tuo cane e di portare tu il cibo da dare a Fido fintanto che sarà ospite. Naturalmente, l'animale si sentirà più sicuro se avrà intorno dei suoi oggetti, ma non puoi neppure invadere la casa del tuo amico: una cuccia e il giocattolo preferito basteranno. Affida alla persona che si occuperà del cane compiti di routine, non chiedergli "extra" come lavarlo o portarlo dal veterinario: anche chi magari pensava di accettare potrebbe non sentirsi in grado di svolgere queste mansioni e decidere di non darsi disponibile.

Continua la lettura
55

Ricordati che badare ad un cane non è una cosa da poco e che, quindi, stai chiedendo un favore decisamente importante al tuo amico. Assicurati di essere gentile quanto intavoli il discorso con lui, senza avanzare troppe pretese, e non lesinare i ringraziamenti se lui accetta di occuparsi di Fido, anzi, dichiara la tua disponibilità a fare qualcosa di altrettanto importante e delicato per lui qualora ne avesse bisogno. L'ideale sarebbe che fosse sempre la stessa persona a badare al tuo cane quando non ci sei, in modo che l'animale possa imparare a conoscere il tuo amico, a fidarsi di lui e a non agitarsi quando si tratta di passare un po' di tempo in sua compagnia. Quindi, se trovi la persona giusta, non lasciartela scappare!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

5 idee per intrattenere gli ospiti a una festa

Famiglia

Come convivere con i suoceri anziani

Famiglia

5 frasi per mettere a posto una suocera invadente

Vita di Coppia

Come convincere la tua ragazza a prendere un cane

Amicizia

Come fare divertire gli invitati di una festa

Famiglia

5 idee per un’uscita con i figli adolescenti

Amicizia

Come festeggiare il compleanno al cinema

Matrimonio

Come fare le partecipazioni di matrimonio