Come chiedere scusa ad un amico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella vita di tutti i giorni, abbiamo a che fare con due tipi di persone. C'è chi chiede scusa anche quando non sbaglia. Al contrario chi non ammette i torti nemmeno "sotto tortura". La prima personalità si sente perennemente in colpa. Interessa sia uomini che donne. Gli individui che fanno parte della seconda categoria, sono quelli che riescono a puntualizzare tutto, soprattutto i difetti degli altri. Ma chiedere scusa è per loro, qualcosa di inconcepibile. Se siamo persone semplici e ci sentiamo in dovere di dare delle spiegazioni ad un amico, ecco come agire.

28

Occorrente

  • Rapporto d'amicizia da recuperare.
38

Il rapporto può interessare due persone di sesso diverso. I sentimenti non seguono le leggi. Anche un uomo e una donna possono rimanere amici. Non è facile e neppure impossibile. Capita anche senza volerlo di ferire una persona. Soprattutto quando si parla. Le parole risultano più taglienti delle azioni. Molto dipende dalla sensibilità e dallo stato d'animo di ognuno.

48

Quindi a prescindere dalla natura sessuale, chiedere scusa è un atto liberatorio per chi lo fa'. Chi le riceve capisce che in fin dei conti quella persona non è così "cattiva" come sembra. Magari con il tempo il rapporto torna a essere quello di prima. È molto importante sapere cosa fare. Non diciamo: "mi dispiace" davanti ad altre persone. Anche se lo facciamo perché abbiamo paura della reazione dell'amico, certe faccende vanno trattate privatamente. Possiamo chiedere a un familiare o a un conoscente che ci conosce, cosa è meglio dire. Oppure se ci riesce più facile scrivere, facciamolo con una lettera.

Continua la lettura
58

Nessuno scrive più. I cellulari e i mezzi tecnologici, hanno sostituito la carta e la penna. Per carità non è la fine del mondo. Ma è proprio in questi casi che ci si accorge della "freddezza" degli strumenti moderni. Se sappiamo strutturare bene un sms, possiamo anche farlo. Essere subito sinceri e concisi, senza girare intorno all'argomento. Può servire a rompere il ghiaccio. Dopo telefoniamo e tentiamo di conversare in modo naturale. È come procedere a gradini, senza stravolgere maggiormente il rapporto. In una chiamata è molto importante il tono della voce. Se non siamo sinceri l'altro lo capisce.

68

Possiamo cercare di chiedere scusa anche con un mazzo di fiori e un biglietto. Ma non esageriamo e ricordiamoci di essere seri. Non c'è bisogno di comperare i fiori più costosi. Badiamo alla sostanza e non all'apparenza. Se è un amico regaliamogli un cintura per pantaloni o un portachiavi. Anche se non ci frequentiamo come prima, ci ricordiamo del giorno del compleanno. Accompagniamo il pensierino con un bigliettino d'auguri. Bastano poche parole per dire tutto.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come chiedere scusa a un'amica

Amore

Come chiedere scusa a una ragazza

Vita di Coppia

Le migliori scuse per non uscire

Famiglia

Come chiedere scusa al proprio padre

Amore

Le scuse più credibili per disdire un appuntamento

Amicizia

Le migliori frasi per chiedere perdono

Famiglia

Come chiedere scusa a una sorella

Amore

Consigli per declinare con classe un invito