Come chiedere scusa alla suocera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tutte le famiglie possono capitare discussioni e litigi a volte dovuti semplicemente ad un'incomprensione o a un problema di comunicazione. Spesso capita di litigare con la suocera anche per motivi banali che però si ripercuotono anche sul rapporto con il proprio partner. È importante, dunque, cercare sempre di chiarire qualsiasi tipo di malinteso e ammettere eventualmente le proprie colpe. Ecco come chiedere scusa alla suocera e mantenere la pace in famiglia.

25

Una volta fissato un appuntamento con la suocera in un luogo in cui ci si sente a proprio agio e si può parlare senza essere interrotti, si possono spiegare i motivi dell'invito parlando con tranquillità ed esponendo senza troppi giri di parole le proprie scuse. È importante assumersi ogni responsabilità e non dare la colpa agli altri per il proprio comportamento.

35

Se abbiamo litigato con nostra suocera e, dopo un'attenta riflessione, siamo giunti alla conclusione di avere torto, dobbiamo porgere le nostre scuse considerando che comunque si tratta di una persona più grande di noi e che, quindi, merita rispetto. Per prima cosa dunque è necessario porsi con gentilezza senza mostrare un comportamento aggressivo e immaturo. La cosa più giusta sarebbe quella di chiarire di persona e non tramite il partner o altri familiari. Per dimostrare che si è davvero pentiti e che le scuse sono sincere, si può portare alla suocera un piccolo regalo simbolico come un mazzo dei suoi fiori preferiti o una confezione di cioccolatini. Ancora meglio se il pensiero è accompagnato da un bigliettino scritto a mano con le proprie scuse o con una frase gentile e affettuosa nei suoi riguardi.

Continua la lettura
45

Dopo aver esposto le argomentazioni e aver chiesto scusa alla suocera, si deve lasciare spazio anche ai suoi pensieri e quindi non interromperla se ha qualcosa da dire. Può capitare che la suocera non accetti subito le scuse perché è ancora arrabbiata per il modo in cui è stata trattata, in questo caso non bisogna insistere o arrabbiarsi di più ma rispettare i suoi tempi come è giusto che sia. Un'idea potrebbe assere quella di chiamarla al telefono di persona e invitarla a prendere un caffè a casa propria oppure in un locale tranquillo. Se la suocera lavora evitare di recarsi sul posto di lavoro per non metterla a disagio davanti ai colleghi e allo stesso tempo, cercare di essere discreti non presentandosi all'improvviso a casa sua. In questo modo infatti si rischia di peggiorare la situazione e di trovarsi ancora di più dalla parte del torto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di coinvolgere il partner costringendolo a schierarsi
  • Dare il tempo alla suocera di perdonare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Vademecum per la nuora perfetta

Famiglia

Come comportarsi con una suocera risentita

Famiglia

Il decalogo della suocera perfetta

Famiglia

5 frasi per mettere a posto una suocera invadente

Famiglia

Suocera invadente: consigli

Famiglia

Come combattere la gelosia della suocera

Famiglia

5 segnali per capire che non piaci a tua suocera

Famiglia

I regali da non fare mai ad una suocera