Come chiederle di sposarti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una convivenza prolungata e un amore profondo e corrisposto sono validi motivi che possono condurre al matrimonio. Tuttavia, la richiesta di matrimonio, da sempre, è un'atto molto impegnativo e carico di aspettative. Ancora di più se temiamo che la nostra proposta venga rifiutata.
In questa guida vedremo come chiedere alla propria compagna di sposarci senza farci prendere troppo dall'ansia rovinando i nostri piani.

27

Occorrente

  • amore, stima reciproca, sentimento, passione
37

Per prima cosa, dobbiamo essere sicuri del nostro amore per la nostra compagna. Il matrimonio è un legame che dura tutta la vita e pertanto occorre affrontarlo sin dall'inizio con sincerità sia nei confronti dell'altro che nei nostri stessi confronti. Se non ci sentiamo sicuri dei nostri sentimenti evitiamo di fare la proposta. È meglio in questo caso fare trascorrere ancora un po' di tempo e chiarirci meglio le idee e i sentimenti verso la persona con cui vorremmo trascorrere tutto il resto della nostra vita. Chiariti tutti i dubbi possiamo partire. Magari per una vacanza insieme alla nostra futura sposa o futuro sposo, in un luogo amato da entrambi. Mare o montagna, vanno bene tutti, l'importante che vi faccia stare bene insieme. Un cielo stellato è uno splendido scenario per una proposta di matrimonio a sorpresa e indimenticabile.

47

Se invece state insieme solo da pochi mesi, sarebbe opportuno assicurarci che lì'altra persona voglia rimanere ancora a lungo con noi. Prolungare la convivenza potrebbe consolidare il vostro legame e assicurare maggiormente una risposta positiva alla proposta. Questa non è una regola in quanto molte coppie felicemente sposate si sono ufficialmente fidanzate dopo essere state insieme soltanto pochi mesi. Tuttavia la conoscenza approfondita dei sentimenti dell'altra persona ci eviterà comunque di sentirci delusi dalla sua risposta, qualunque sia.

Continua la lettura
57

Una volta decisi luogo, tempo e modalità della proposta dovremo iniziare a studiare nei dettagli la proposta. Naturalmente, bisogna pensare all'anello, ma quali altri elementi vuoi aggiungere al tutto per fare in modo che sia una giornata particolarmente memorabile e romantica per lei? Non dobbiamo dimenticarci che la nostra richiesta, una volta ascoltata, verrà rievocata da lei o da lui moltissime volte, per piacere personale. Dobbiamo quindi assicurarci che niente sia lasciato al caso, ma che ogni singolo evento che accadrà sia da noi voluto.

67

Altri modi di proporsi sono il ristorante, con tanto di anello nascosto nel dessert (attenzione ai denti!). Una proposta stradale con dichiarazione sull'asfalto o sui manifesti. Un po' più costosa ma sicuramente a effetto con una pagina sul giornale. Oppure un flash mobbing organizzato con i nostri amici e colleghi. Oppure più tradizionale e classico con una proposta in famiglia durante il pranzo domenicale tra le persone più care. Una proposta sotto l'albero di Natale come strenna natalizia, oppure ancora con uno striscione in cielo appeso a un aeroplano durante la vostra vacanza al mare in estate. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta. Soltanto una cosa non può mancare: l'amore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticarsi mai che nel matrimonio si parte in due e si continua in due

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come chiederle di andare a vivere insieme

Matrimonio

I 10 modi più romantici per chiedere di sposarsi

Matrimonio

Come convincere il partner a sposarti

Amore

5 modi efficaci per chiedere il primo appuntamento

Amore

Come ottenere un primo appuntamento da una donna

Amore

Come ottenere un secondo appuntamento

Amicizia

10 frasi da non dire a una donna magra

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra padre e figlia