Come colorare il riso per sposi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lanciare il riso agli sposi è un'antica tradizione che arriva dall'antico oriente, più precisamente dalla Cina. Narra la leggenda che un giorno un genio di buon cuore incontrò degli agricoltori disperati per la cattiva riuscita del raccolto e per la grande carestia che aveva colpito il loro villaggio. Commosso dalle lacrime di quest'ultimi, si cavò i denti e li gettò in un acquitrino, immediatamente nacquero moltissime piccole piante le quali seppero sfamare tutti gli abitanti del paese. Da quel momento il detto fu che in qualsiasi posto fosse stata presente una pianta di riso non si sarebbero più conosciuti fame e disperazione mentre l'abbondanza avrebbe regnato sovrana. Tirare questo alimento nel momento in cui escono dalla chiesa i novelli sposi è simbolo di buon auspicio, un augurio per una vita felice e prosperosa. Vuole la tradizione che questi allegri lanci siano fatti con il riso bianco anche se negli ultimi tempi sta prendendo piede l'usanza di utilizzarlo colorato, creando l'effetto di una cascata di coriandoli. I metodi per colorare il riso sono molti ed i risultati saranno veramente sorprendenti. Guida: come colorare il riso per sposi!

24

Molto importante è rendere la colorazione permanente in modo da evitare dannose macchie sugli abiti degli sposi. Scegliere la tinta da utilizzare e procurarsi un tubetto di colore acrilico da 100 millilitri e un flacone di colla vinilica da 125 grammi. In un recipiente versare un litro d'acqua e svuotare tutto il colore e metà della colla mescolando lentamente. Quando il liquido sarà omogeneo versare tutto il riso e lasciarlo in tintura per almeno dieci minuti ricordandosi di girare il tutto.

34

La tintura può essere effettuata anche tramite elementi naturali. La particolarità di questo processo è che verranno usati degli altri vegetali per un risultato finale veramente soddisfacente. Per ottenere una particolare tonalità di rosso è sufficiente prendere una barbabietola e frullarla sino a renderla un composto omogeneo. Lasciare il trito in infusione per una notte in 100 centilitri di acqua calda, dopodiché filtrare il liquido ed immergervi il riso per 3 ore ed infine scolare. Per ottenere uno splendente blu procurarsi un cavolo rosso di media grandezza ed eseguire il medesimo procedimento e così via.

Continua la lettura
44

Un altro metodo è quello di utilizzare la carta crespa. Dopo aver deciso il colore del foglio da utilizzare immergerlo per almeno dieci minuti in un secchio con un litro e mezzo di acqua e tre cucchiai di aceto bianco. Quando si sarà stinto aggiungere il riso e lasciare a bagno fino a quando non avrà catturato la colorazione necessaria.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come decorare l'auto degli sposi

Matrimonio

Come fare una sorpresa agli sposi il giorno del matrimonio

Matrimonio

Come scegliere un regalo per gli sposi

Matrimonio

Come addobbare la macchina degli sposi

Matrimonio

Idee regalo per i testimoni di nozze

Matrimonio

Come addobbare il tavolo degli sposi

Matrimonio

Matrimonio a Natale idee

Matrimonio

Come decorare il tavolo degli sposi