Come comportarsi con i figli del partner

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si inizia una nuova relazione con una persona che ha avuto figli con il partner precedente si può attraversare un periodo emotivamente difficile, sia per la nuova coppia che per i bambini. Di conseguenza, è fondamentale capire le esigenze di ogni persona coinvolta in questa relazione, in modo tale da poter affrontare tutti insieme eventuali problemi, ma anche la semplice quotidianità. I bambini rappresentano le persone più suscettibili nell'ambito di una nuova coppia, per questo è importante sapere come comportarsi con loro, per farsi accettare, per poter contribuire alla loro formazione e per aiutarli a vivere la situazione con serenità. Attraverso questa guida vedremo proprio come instaurare una relazione con i figli del partner. I passi sono scritti appositamente in modo da potersi adattare sia a un punto di vista femminile, che ad una prospettiva maschile.

26

Innanzitutto, per quanto possa sembrare superfluo da ricordare, è necessario trattare il vostro partner con rispetto, e ancora di più se quest'ultimo ha già dei figli. Sono assolutamente da evitare le "scappatelle" se avete dei fili o se li ha il vostro partner: questo, infatti, potrebbe diventare estremamente dannoso per i bambini, andando magari a peggiorare il senso di abbandono di probabilmente già soffrono. Gli esseri umani non sono perfetti e non sono in grado di predire il futuro, tutti facciamo degli errori, ma almeno ci si dovrebbe fermare a riflettere sulla propria motivazione, prima di subentrare in una nuova situazione familiare.

36

Il primo approccio con i figli deve essere lento e graduale. Presentatevi a poco a poco, lasciando il tempo per elaborare la situazione e per poter porre domande al proprio genitore. Apparire improvvisamente, 24 ore su 24, nella vita di un bambino è un cambiamento enorme per lui. È necessario inserirsi con delicatezza, attraverso eventi o situazioni che siano in un terreno neutro, quindi non nella casa in cui abita. Andare insieme a fare una passeggiata al parco, per esempio, è una buona idea, in quanto vi sono distrazioni per voi, per il vostro partner e per i suoi figli, tutte situazioni che possono contribuire a sciogliere la tensione della situazione. Aumentate a poco la quantità di tempo passata insieme, permettendogli di conoscervi meglio e cercando, voi stessi, di conoscere le esigenze e i gusti dei bambini.

Continua la lettura
46

Siate onesti: fingere di essere un vecchio amico di scuola o il collega di lavoro, piuttosto che il nuovo fidanzato del partner, non è un buon modo per affrontare la situazione. Questa piccola bugia, per quanto possa essere stata mossa da buone intenzioni, a lungo andare potrebbe avere effetti negativi sui bambini. Ricordate, infatti, che i figli osservano e capiscono ciò che sta accadendo intorno a loro e, soprattutto, hanno bisogno di essere coinvolti in maniera onesta e sincera.

56

Quando entrate a far parte di una nuova famiglia, cercate di adattarvi il più possibile allo stile di vita già presente, evitando di dettare nuove regole e, soprattutto, di giudicare le abitudini e l'ambiente domestico. La vostra presenza dovrà essere percepita come una situazione piacevole, per questo è necessario essere sensibili e pazienti. Questo non significa non rispettare la propria natura e il proprio stile di vita, è semplicemente un compromesso che consentirà di vivere una vita serena con il proprio partner.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate che i bambini si abituino alla vostra presenza, ma non cercate di diventare un sostituto dell'altro genitore biologico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come comportarsi quando l'amore non è corrisposto

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con il primo fidanzato

Famiglia

Come comportarsi con una cognata maleducata

Vita di Coppia

Come comportarsi con il suo ex

Vita di Coppia

Amicizia

Come comportarsi se si è ospiti a casa di amici

Famiglia

Come comportarsi con i figli del nuovo compagno

Famiglia

Come Comportarsi A Pranzo Dalla Suocera