Come comportarsi con un parente invadente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel corso della propria vita chiunque si è trovato ad avere a che fare con parenti invadenti con conseguenti ripercussioni e "turbative" quotidiante. Nella guida che segue cercheremo di fornire alcuni validi suggerimenti su come comportarsi con un parente particolarmente invadente al fine di riequilibrare il rapporto ed evitare l'insorgere di spiacevoli discussioni. Si tratta di idee e spunti generali per cercare di arginare un comportamento molto fastidioso, specialmente se reiterato nel tempo e potrebbe rendersi comunque necessario un sano "scambio di opinioni" per mettere in chiaro i reciproci modi di concepire le varie situazioni. Ricordatevi sempre che la libertà degli altri finisce esattamente dove inizia la vostra.

26

Occorrente

  • Fermezza, Sicurezza, Autocontrollo
36

Come prima cosa è opportuno precisare che, soprattutto quando di tratta di parenti, esistono innumerevoli variabili da tenere in considerazione prima fra tutte il grado di vicinanza del parente invadente ed il livello d'intromissione percepito. Se l'invadenza è occasionale e si limita a semplici domande, tipiche di una persona curiosa, ma anche interessata a voi, allora cercate di essere educati e cortesi e di rispondere con calma filtrando il contenuto delle vostre risposte onde evitare di urtare eccessivamente la sensibilità altrui compromettendo il proseguimento del rapporto.

46

Nel caso in cui il tentativo d'intromissione dovesse farsi più pressante, molto dipenderà anche dal vostro carattere. Se siete persone pazienti, pacifiche che non amano le discussioni o avete difficoltà a reagire, adottate il metodo della fuga, cercando di ridurre il più possibile le occasioni d'incontro e di conversazione; assumete altresì atteggiamenti il più possibile distaccati e comunicate con lo sguardo che non gradite intromissioni. Cercate di essere scaltri, di non fornire troppe informazioni sulle vostre attività, perché questa apertura "legittimerebbe" il parente invadente a dire la sua, sempre e comunque, su tutto ciò che vi riguarda.

Continua la lettura
56

Da ultimo se proprio non riuscite ad arginare questo fiume in piena d'invadenza, allora dovrete fare uno sforzo ulteriore ed affrontare il responsabile con fermezza ed educazione; ricordate che non esistono buone ragioni per nessuno per violare la vostra privacy e la vostra discrezione. Adottate un tono dolce, ma sicuro, e fate chiaramente capire che non gradite essere sottoposti ad interrogatori o visite a sorpresa e che in casa "vostra" siete perfettamente in grado di occuparvi voi di ogni cosa, senza il "consiglio", peraltro non richiesto, di nessuno. Non siate ostili, non alzate la voce e non date modo all'altra parte di interrompere il vostro ragionamento: sarebbe un ulteriore segno d'invadenza e mancanza di rispetto. Rimanete calmi e cercate di concludere la conversazione con un sorriso: dovrete trasmettere sicurezza e fermezza al contempo, in caso contrario il vostro interlocutore non capirebbe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate sempre bene chi avete di fronte e cercate di comportarvi di conseguenza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Suocera invadente: consigli

Famiglia

Come gestire un'amica invadente

Matrimonio

Come fare con la suocera invadente

Amicizia

Come evitare un amico invadente

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con il primo fidanzato

Amicizia

Come comportarsi con vicini di casa invadenti

Amore

5 motivi per cui un uomo sparisce

Amore

5 motivi per cui una donna sparisce