Come comportarsi con una suocera risentita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il rapporto tra una donna e sua suocera non sempre è semplice. Si parla di una relazione fatta di equilibri delicati, nella libertà di decisione e del rispetto reciproco. Nel momento in cui questo equilibrio viene leso si innescano una serie di dinamiche che possono rovinare la relazione col partner e con la famiglia. Nel caso ci sia qualche scontro ecco una breve guida con alcuni spunti di riflessione per capire come comportarsi con una suocera risentita.

26

Innanzi tutto nessuna ha ragione e nessuna ha torto. In tutti i casi di litigio c'è sempre qualche cosa di nascosto che si ha paura di esternare per non ferire l'altra. Bisogna parlarsi tanto, con pazienza, cercando di abbassare i toni e le aspettative. Non bisogna pretendere la comprensione immediata. Si può cercare però di scendere a compromessi. La suocera è pur sempre la mamma del proprio compagno e va rispettata. Non sappiamo qual è il suo passato, i suoi pensieri e perché ha avuto una reazione che non condividiamo. Il primo passo è quello di mettere da parte l'orgoglio e chiedere aiuto al proprio compagno. Chi meglio di lui conosce sua mamma? Sicuramente farà piacere a lui e successivamente anche a lei.

36

Il modo migliore di comportarsi con una suocera risentita è quello di cercare il dialogo. La suocera farà sempre parte della nostra famiglia e non bisogna dichiarare guerra. È giusto che una nuora esprima il proprio parere sulle questioni familiari, specialmente quando la suocera rischia di rendere aspro anche il legame di coppia con il proprio partner. L'importante è che i toni con la propria suocera siano sempre pacati, tranquilli ed equilibrati. Una nuora può parlare con franchezza ad una suocera risentita ma sempre con il dovuto rispetto, con voce calma e con apertura mentale.

Continua la lettura
46

Bisogna ricordare che dietro quella suocera risentita c'è una donna che sta facendo i conti con la propria età che avanza. Sente che i suoi affetti la stanno lasciando in disparte ora che sono autonomi e cresciuti. Ecco perché il modo più efficace di comportarsi con una suocera risentita è di rispondere con affetto alle critiche. Se la suocera è risentita ed offesa, la nuora potrebbe provare a starle vicina, prestandole ascolto nelle parole e nei modi. A volte anche un piccolo pensiero può muovere un po' il cuore di una suocera apparentemente antipatica e scostante. Provate con uno speciale invito a cena o una visita a sorpresa. Potrebbe sembrare azzardato ma tentar non nuoce.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pazienza è la virtù dei forti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come comportarsi con la suocera

Famiglia

Come Comportarsi A Pranzo Dalla Suocera

Famiglia

Vademecum per la nuora perfetta

Famiglia

5 modi per fare pace con la suocera

Famiglia

I regali da non fare mai ad una suocera

Famiglia

Come combattere la gelosia della suocera

Famiglia

5 segnali per capire che non piaci a tua suocera

Famiglia

Come rapportarsi con la suocera