Come comportarsi quando l'amore non è corrisposto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'amore è un'esperienza che prima o poi nella vita ogni essere umano prova. Di tutti gli stati emotivi è senza dubbio quello più importante, poiché regala momenti di forti emozioni. Soprattutto durante la fase iniziale dell'innamoramento si vive in una dimensione di trepidazione, di entusiasmo e di attesa. A prescindere dall'età, l'amore è una sferzata di energia positiva che la mente libera all'esterno. Ci si sente vitali, energici e pieni di fiducia in se stessi.
Ciò accade quando l'amore che si prova è corrisposto con la medesima intensità.
Quando invece si verifica il contrario, le cose cambiano. L'amore non corrisposto genera sofferenza e inquietudine. Si avverte un drastico calo dell'autostima e, nel timore di perdere l'oggetto d'amore, si tende a comportarsi in maniera inadeguata. Sentimenti negativi verso di sé affiorano alla coscienza, come sfiducia e senso di rifiuto. Occorre restare lucidi e agganciati alla realtà. In un amore non corrisposto, comportamenti sbagliati possono solo peggiorare la situazione.

27

Occorrente

  • Buon senso, coraggio, onestà verso se stessi
  • Rispetto per se stessi e l'altro, anche se delude
37

Il primo passo da fare quando un nuovo amore non è corrisposto sta nel rimuovere pensieri negativi e colpevolizzanti. Convincersi che non si meriti l'amore di una persona è inutile e controproducente. Bisogna invece accettare il fatto che non si può piacere a tutti. Ciò consentirà di comportarsi in modo equilibrato e corretto, anche nella sofferenza.
Quando l'amore non è corrisposto all'interno di una coppia consolidata, è necessario affrontare la realtà. È doloroso ammettere la fine di un amore, ma continuare in un rapporto spento non ha senso. Quando non è possibile recuperare l'affetto perduto, meglio chiudere.

47

Di fronte a un amore non corrisposto, bisogna comportarsi senza perdere il rispetto di sé e dell'altro. Essere insistenti, ossessivi e invadenti non giova a nessuno. Manifestare rabbia, gelosia e aggressività deteriora l'immagine di sé. L'atteggiamento migliore da adottare è rendersi invisibili. Si può anche fissare un tempo di attesa, nella speranza che l'amore nasca dall'altra parte. Spesso accade che all'inizio di una storia uno dei due si senta più coinvolto, mentre l'altro no. L'amore è un fenomeno imprevedibile, dove non esistono leggi fisse e uguali per tutti. Alcuni s'innamorano subito, altri con il tempo. L'unica regola è non farsi del male.

Continua la lettura
57

Trascorso un ragionevole periodo di attesa, ma l'amore non è ancora corrisposto, bisogna prendere una decisione. Occorre distaccarsi emotivamente dal proprio oggetto d'amore. Il rifiuto di un singolo individuo non è globale né universale. Non può investire l'intera persona. Rifiutare la subdola e pericolosa idea che non si troverà mai la persona giusta. Nessuno resta da solo, a meno che non lo voglia.
In questa fase di distacco, è bene distrarsi. Ci si può dedicare con maggiore energia al lavoro o in qualche attività piacevole. Lo scopo è abbandonare il senso di delusione e distogliere il pensiero dalle proprie ferite. Sono di aiuto tutte le occasioni di rinforzo per la propria autostima, come uscire, viaggiare, fare nuove conoscenze. Accumulare piccole vittorie e soddisfazioni renderà più accettabile la delusione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere pazienti e benevoli verso se stessi, il tempo cura le ferite
  • Fare qualcosa di buono per se stessi, coccolarsi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Amore

5 consigli per affrontare un amore non corrisposto

Problemi Adolescenziali

Amicizia

Come aiutare un'amica che soffre per amore

Amore

Come soffrire meno per amore

Problemi Adolescenziali

Come aiutare un figlio adolescente innamorato

Amicizia

Come aiutare un'amica innamorata e non corrisposta

Amore

Come trasformare l'amore platonico in amore vero