Come comportarsi se si è ospiti a casa dei suoceri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima o poi nella vita di coppia chiunque deve prendere coraggio e affrontare lo scoglio della conoscenza dei suoceri. Se riusciamo a instaurare da subito un buon rapporto con loro allora saremo avvantaggiati negli incontri successivi, diversamente la nostra vita di coppia potrebbe essere messa a serio rischio. Avere un buon rapporto con i suoceri implica anche fronteggiare delle cene con loro e se abitano distanti anche delle giornate intere da passare insieme, se ci comporteremo correttamente molto probabilmente faremo una buona impressione su di loro. Vediamo ora nello specifico come comportarsi se si è ospiti per una cena a casa dei suoceri.

27

Occorrente

  • Un omaggio come ringraziamento per l'invito
37

Quando veniamo ospitati dai suoceri dobbiamo innanzitutto munirci di un dono da offrire alla padrona di casa come ringraziamento per l'invito. Se si tratta del primo incontro allora ci converrà portare un mazzo di fiori, se invece conosciamo i gusti della suocera opteremo allora per un presente più personale. Dobbiamo in secondo luogo pensare al nostro abbigliamento. Sarebbe ideale presentarsi con un look informale e non troppo vistoso. Una volta che saremo pronti allora facciamo in modo di arrivare puntuali a casa dei suoceri. Un buon ospite non arriva né in anticipo né tanto meno in ritardo, e nel nostro caso è decisamente rilevante essere puntuali al fine di iniziare con il piede giusto la serata oltre che la conoscenza in sé.

47

Ora che siamo in casa dei suoceri dobbiamo cercare di fare conversazione con loro e il modo più semplice di farlo è trattare argomenti generici, cercando inoltre di fare in modo che non vengano mai a crearsi silenzi imbarazzanti. Facciamo in modo anche di evitare argomenti che potrebbero suscitare malumori come ad esempio le questioni politiche. Sicuramente nel corso della conversazione, o comunque della serata, ci verranno poste diverse domande su di noi, cerchiamo di rispondere tranquillamente e soprattutto sinceramente. Può sembrare scontato, ma essere sinceri aiuta a creare un buon rapporto con i suoceri.

Continua la lettura
57

Se la suocera va in cucina per iniziare a servire la cena allora sarebbe ideale se ci offrissimo educatamente di aiutarla. Se non dovesse volerlo allora cerchiamo di mantenere viva la conversazione con il suocero nell'attesa che ritorni la padrona di casa. Una volta seduti a tavola cerchiamo di comportarci con educazione e se non ci piace qualcosa l'importante è dirlo e non fingere di gradire. La sincerità anche in questo caso sarà apprezzata. Se invece c'è una pietanza che gradiamo particolarmente allora via libera con i complimenti alla cuoca, ma senza esagerare perché altrimenti potrebbero sembrare complimenti fasulli. Fondamentale è anche non fare paragoni tra il cibo offerto dalla suocera e quello che fa nostra madre o noi stessi, non sarebbe delicato e potrebbe creare tensione tra voi e la suocera.

67

Una volta terminata la cena è fondamentale ricordarsi di ringraziare nuovamente per l'ospitalità ricevuta e per il tempo trascorso insieme. Se ci siamo sentiti a nostro agio allora potremmo proporre anche un altro incontro con i suoceri invitandoli ad essere ospiti a casa nostra, sicuramente gradiranno e soprattutto noi faremmo un'ottima figura offrendoci di ospitarli a nostra volta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere rilassati durante il tempo che trascorrete con i suoceri perché se sarete tesi lo percepiranno.
  • Cercate di fare conversazione ma senza mai toccare argomenti sensibili.
  • Siate educati e sinceri con i suoceri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come presentarsi ai suoceri

Famiglia

Suoceri: regole di sopravvivenza

Famiglia

Il decalogo della nuora perfetta

Famiglia

Errori da evitare durante una cena dai suoceri

Famiglia

Come farsi accettare dai suoceri

Famiglia

Le peggiori gaffe da evitare alla prima cena dai suoceri

Famiglia

5 atteggiamenti da evitare con il genero

Famiglia

Come evitare le vacanze con i suoceri