Come conciliare lo studio con la vita sentimentale

1/4 – Introduzione

Uno dei grandi problemi di uno studente, soprattutto di uno studente universitario, è quello di riuscire a conciliare studio e vita privata. Le cose sono ancora più difficili quando nella nostra vita privata c’è una relazione che vogliamo vivere e coltivare al meglio!  A volte può sembrare che non ci sia soluzione e che per avere una cosa si debba rinunciare all’altra, ma con un po’ di organizzazione, buona volontà e comprensione reciproca si potrà riuscire ad avere una straordinaria carriera scolastica e una stupenda relazione!

Ecco allora una breve guida su come riuscire a conciliare lo studio con la vita sentimentale.

2/4

La prima cosa da fare è parlare al vostro partner della vostra situazione: che anche lui/ lei sia uno studente o no, è importante che capisca quali sono i vostri ritmi e le vostre priorità, e che oltre alla vostra relazione avete un’altra cosa importante nella vostra vita: la vostra carriera scolastica. Ovviamente dovete anche cercare di fargli capire che per voi anche la vita sentimentale è fondamentale, e che lo studio non viene prima di lui/lei!

Sarà semplice se avete una relazione con un altro studente, ma il vostro partner capirà in ogni caso: anche lui/ lei avrà sicuramente un lavoro o un’attività che richiede tempo ed energie.

3/4

Una volta messe in chiaro le cose, cercate di fare un programma dettagliato della vostra settimana: calcolate con cura gli orari, sfruttate ogni minuto al meglio e fate in modo di equilibrare le due cose! Solo col tempo riuscirete a trovare il giusto equilibrio.

Distinguete gli impegni che hanno orari fissi da quelli i cui orari possono essere cambiati: sarà in quegli orari che cercherete di dare tempo alla vostra vita sentimentale, ma solo dopo aver calcolato quante ore di studio vi servono!
Sono cose molto soggettive: alcuni rendono di più se studiano intensamente per un’ora e poi fanno una pausa (in quel caso potete sfruttare la pausa per dedicare del tempo al vostro partner); altri magari rendono di più se studiano per 4 ore e poi si prendono un pomeriggio libero.

In ogni caso è importante che ci sia continua comunicazione tra voi e il vostro partner: se c’è la minima cosa che vi sembra non funzionare, parlatene e fate dei tentativi per capire cosa funziona meglio per voi.

4/4

Può essere utile, soprattutto se avete due vite davvero molto impegnate, trovare qualche escamotage che aiuti a sentire meno la mancanza del vostro amato o della vostra amata!
Ad esempio, potete organizzarvi per studiare insieme, o, se la ritenete una distrazione troppo grande, videochiamatevi e tenetevi compagnia mentre studiate!
Un altro escamotage tecnologico può essere quello di mandarvi un messaggio o una foto carini per ogni capitolo che studiate (o ogni mezz’ora di studio che fate), così unirete una ricompensa a un gesto d’affetto!

Riproduzione riservata