Come conciliare lo studio con la vita sentimentale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei grandi problemi di uno studente, soprattutto di uno studente universitario, è quello di riuscire a conciliare studio e vita privata. Le cose sono ancora più difficili quando nella nostra vita privata c'è una relazione che vogliamo vivere e coltivare al meglio!  A volte può sembrare che non ci sia soluzione e che per avere una cosa si debba rinunciare all'altra, ma con un po' di organizzazione, buona volontà e comprensione reciproca si potrà riuscire ad avere una straordinaria carriera scolastica e una stupenda relazione!

Ecco allora una breve guida su come riuscire a conciliare lo studio con la vita sentimentale.

24

La prima cosa da fare è parlare al vostro partner della vostra situazione: che anche lui/ lei sia uno studente o no, è importante che capisca quali sono i vostri ritmi e le vostre priorità, e che oltre alla vostra relazione avete un'altra cosa importante nella vostra vita: la vostra carriera scolastica. Ovviamente dovete anche cercare di fargli capire che per voi anche la vita sentimentale è fondamentale, e che lo studio non viene prima di lui/lei!

Sarà semplice se avete una relazione con un altro studente, ma il vostro partner capirà in ogni caso: anche lui/ lei avrà sicuramente un lavoro o un'attività che richiede tempo ed energie.

34

Una volta messe in chiaro le cose, cercate di fare un programma dettagliato della vostra settimana: calcolate con cura gli orari, sfruttate ogni minuto al meglio e fate in modo di equilibrare le due cose! Solo col tempo riuscirete a trovare il giusto equilibrio.

Distinguete gli impegni che hanno orari fissi da quelli i cui orari possono essere cambiati: sarà in quegli orari che cercherete di dare tempo alla vostra vita sentimentale, ma solo dopo aver calcolato quante ore di studio vi servono!
Sono cose molto soggettive: alcuni rendono di più se studiano intensamente per un'ora e poi fanno una pausa (in quel caso potete sfruttare la pausa per dedicare del tempo al vostro partner); altri magari rendono di più se studiano per 4 ore e poi si prendono un pomeriggio libero.

In ogni caso è importante che ci sia continua comunicazione tra voi e il vostro partner: se c'è la minima cosa che vi sembra non funzionare, parlatene e fate dei tentativi per capire cosa funziona meglio per voi.

Continua la lettura
44

Può essere utile, soprattutto se avete due vite davvero molto impegnate, trovare qualche escamotage che aiuti a sentire meno la mancanza del vostro amato o della vostra amata!
Ad esempio, potete organizzarvi per studiare insieme, o, se la ritenete una distrazione troppo grande, videochiamatevi e tenetevi compagnia mentre studiate!
Un altro escamotage tecnologico può essere quello di mandarvi un messaggio o una foto carini per ogni capitolo che studiate (o ogni mezz'ora di studio che fate), così unirete una ricompensa a un gesto d'affetto!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

10 errori da evitare appena si termina una relazione

Amore

5 segnali che indicano interesse da parte di un uomo

Amore

Come scoprire se sei single da troppo tempo

Amore

Errori da non commettere dopo aver lasciato una persona

Amore

Come gestire una relazione occasionale

Amore

Come rinascere dopo una delusione

Famiglia

Come fare carriera senza trascurare la famiglia

Vita di Coppia

Come capire se il tuo lui ha bisogno di una pausa