Come confessare una bugia a un'amica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prima di tutto è bene precisare che in un rapporto di amicizia la falsità non dovrebbe esistere. Meglio dire una verità che fa male, piuttosto che una bugia che può giovare a se stessi o ad un'amica. Le persone che sono unite da vincoli sentimentali così importanti come l'amicizia, sanno capire che se viene raccontato qualche cosa di spiacevole è solo a fin di bene e non per procurare dispiaceri. A volte però può succedere che per motivi personali o gravi responsabilità, per mantenere un atteggiamento estraneo a qualche fatto successo o per assopire liti e dissapori, la bugia sia necessaria. I nodi però vengono al pettine ed allora come confessare una bugia ad un'amica?

25

Innanzitutto se l'amicizia è forte il perdono è assicurato, anche se la fiducia vacillerà nei primi tempi. Naturalmente molto dipende dal tipo di bugia e dal fine. Confessare è sempre importante e dimostra quanto si tiene all'amicizia, ma altrettanto è vero che se una persona è impressa nella nostra mente e nel nostro cuore, difficilmente si riesce a mentire con lei.

35

In ogni caso, poiché tutti possiamo sbagliare, sia in buona fede che volutamente, magari spinti da altre persone estranee e magari invidiose, ci dobbiamo assumere le proprie responsabilità e promettere di non ricadere nello stesso errore, la recidiva non è ammessa in amicizia. Dobbiamo poi dare il tempo all'amica di potere capire quanto è successo e pensare se vale la pena di rompere un rapporto duraturo per una buglia o se è meglio abbracciarsi e non pensarci più.

Continua la lettura
45

Dobbiamo inoltre rispettare la volontà della nostra amica ed aspettare che sia lei a decidere quando sarà il momento che tutto ritorni come prima. Spesso insistendo si ottiene l'effetto contrario e solo lasciando libera una persona di andarsene, abbiamo la possibilità di vederla tornare, di dimostrarle il bene che le vogliamo, nonostante il male che le abbiamo procurato.

55

Infine ricordate che le vere amiche si leggono negli occhi e dal tono stesso della voce sanno capire l'imbarazzo di una verità celata, ma se per errore, per un momento strano la bugia è stata detta, è importante trovare il modo giusto ed il tempo adeguato per confessare la cattiva azione, che potrebbe essere considerata sfiducia, ma a volte è proprio sinonimo di amore e protezione. In ogni caso la verità va detta, peggio è se si viene sapere da altre persone, che magari ci giocano per invidia dell'amicizia. Quindi non c'è modo più semplice che confessare il tutto quando si è insieme all'amica, nel modo più semplice possibile. Se esistono motivazioni per cui ci si è spinti a dire il falso è bene dirle, se invece è stato solo un errore meglio scusarsi precedentemente, in modo da fare capire quanto uno sbaglio si sia ritorto contro chi ha sbagliato mentendo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come confessare a un'amica che il fidanzato la tradisce

Amicizia

Come dire ad una amico che ti piace

Amore

Come confessare ad un amico di essere innamorata di lui

Vita di Coppia

Come smascherare una bugia al telefono

Vita di Coppia

Come confessare un tradimento al partner

Amicizia

Come non innamorarsi del migliore amico

Vita di Coppia

Le bugie più frequenti di un uomo

Amore

Come confessare ad un ragazzo che ci piace