Come confessare una bugia al marito

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il matrimonio si sa, è una cosa importante e complicata; sono tantissime le difficoltà e i problemi da affrontare quotidianamente. Nonostante un buon comportamento ed una buona intenzione, non è così raro inciampare e dire una piccola o grande bugia. Non sempre è scontato però chiedere scusa, capire a fondo le ragione che conducono ad un certo comportamento. Le motivazioni di raccontare una bugia possono essere svariate; celare la verità non è mai un bene. Soprattutto se il rapporto è consolidato negli anni e se conosciamo bene il nostro partner, la paura di una reazione sproporzionata è dietro l'angolo. Se è vero che dire bugie è sbagliato, è anche giusto ricordare che talvolta, o forse nella maggior parte dei casi, litigare e discutere, aiuta a rafforzare il legame, a crescere, a capirsi. Perdere la fiducia e la stima della persona che amiamo è senz'altro il motivo principale del tenere nascosto un determinato avvenimento.
All'interno di questa breve guida, analizzeremo insieme come confessare una bugia al marito; dunque il punto di vista sarà quello della moglie. Ogni individuo reagisce a modo proprio, qualche consiglio sul metodo da adottare nella rivelazione, non può che giovare.
Innanzitutto dobbiamo ricordare che chiedere perdono, è un punto di partenza, insieme alla limpidezza e all'umiltà.

26

Occorrente

  • comprensione, amore, rispetto, umiltà, pentimento.
36

Se il matrimonio è già in crisi o i rapporti sono raffreddati, il dialogo è poco ricco e confessare una bugia diventa uno degli ostacoli più ardui della vita. Questo perché con rapporti a rischio la confessione di una bugia potrebbe significare la definitiva rottura del matrimonio. In tali casi confessare un tradimento carnale, emotivo o economico al marito può essere l'occasione per uscire dal limbo in cui siete entrati. Il consiglio in tale caso è quello di invitare e convincere il vostro compagno a fare insieme una terapia di coppia. Parlare e praticare una terapia aiuta la coppia a tornare a dialogare, le distanze si accorciano e la voglio di aprirsi e comprendere l'altro aumenta. In tale sede può essere più facile confessare all'altro una bugia.

46

Confessare una bugia al proprio marito in un momento positivo e felice, per il rapporto può essere altrettanto difficile come sopra prospettato perché l'idillio potrebbe rompersi improvvisamente. La cosa migliore è quella di non usare sotto rifuggi e di essere diretti e allo stesso tempo delicati. Sedersi e a voce pacata per preparare il proprio marito a ricevere un brutto colpo. Le reazioni saranno commisurate ovviamente alla tipologia di bugia; occorre con calma spiegare e rispiegare le proprie motivazioni. Occorre avere rispetto del dolore e del tempo di elaborazione del tradimento dell'altro. Essere comprensivi, senza passare sulle difensive per paura di essere eccessivamente feriti. A poco a poco gli animi si placano e la voglia di ricostruire la fiducia che si è rotta ritorna.

Continua la lettura
56

Talvolta può essere utile anche scrivere una lettera. La scrittura è un buon mezzo per esprimere i propri sentimenti senza essere interrotti o non essere in grado di spiegare al meglio le proprie ragioni. Dopo qualche ora o un paio di giorni ritornare dal marito e chiedergli di parlarne insieme.
Come avrete ben capito, la sincerità è sempre la scelta migliore! Un matrimonio cambia e migliora ciscuno di noi: cerchiamo di perciò di rispettare l'altro e di evitare situazioni spiacevoli o poco limpidi per mantenerlo sempre solido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'umiltà di ammettere uno sbaglio, rende persone vere e migliori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come dire al marito di averlo tradito

Vita di Coppia

Come fare se tuo marito ti tradisce

Vita di Coppia

Come perdonare una menzogna del partner

Vita di Coppia

Come confessare un tradimento al partner

Vita di Coppia

Come smascherare una bugia al telefono

Amicizia

Come confessare a un'amica che il fidanzato la tradisce

Vita di Coppia

Le bugie più frequenti di un uomo

Amicizia

Come dire a un amico che la moglie lo tradisce