Come confezionare scatole per bomboniere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oltre a risparmiare, le bomboniere fai da te, rappresentano un modo originale per omaggiare gli invitati presenti al vostro matrimonio, compleanno, ecc., e lasciargli un ricordo della giornata. Prima di comprare il materiale per la realizzazione, pensate su che colori intendete orientarvi e, se preferite confezionare sacchetti di juta o altro materiale oppure optare per scatole di cartoncino, alla quale allacciare un piccolo presente. La carta e il cartoncino si prestano bene per realizzare piccole scatole. Però c'è da dire che la normale carta, risulta troppo leggera, anche se facile da lavorare, a contenere i confetti. In commercio esistono o cartoncini normali o quelli ondulati con grammatura superiore ai 200 grammi, di vari colori: azzurro, rosa, avorio bianco o il colore del cartone. Lasciamoci dunque consigliare da questa guida che ci spiegherà passo passo come confezionare scatole per bomboniere.

26

Occorrente

  • 2 cartoncini quadrati
  • colla vinilica e pennello
36

Per cominciare, prendere un cartoncino quadrato colorato, e piegarlo in modo da far combaciare i due lati. Ripiegare il cartoncino ulteriormente, allo scopo di tracciare le sue diagonali, ottenendo così un quadrato più piccolo. Riaprire il cartoncino e piegare i quattro angoli verso il centro, uno per volta, per tracciare i bordi della scatola. A questo punto piegare un lato verso il centro, dove convergono le punte degli angoli. Utilizzare la stessa procedura per gli altri tre lati.

46

Come avrete modo di constatare, a questo punto, ai lati del cartoncino, ci saranno due triangoli. Dunque prendere gli angoli alle due basi di uno di questi e, piegarli all'interno, fissandoli, ripiegando sempre all'interno la punta del triangolo. Ripetere il procedimento con l'altro triangolo, e fissare bene con le dita gli angoli della scatola. Successivamente, prendere un secondo cartoncino, più grande di circa 5 mm rispetto al primo, per confezionare il coperchio della scatola, e applicare lo stesso procedimento descritto in precedenza. Per evitare che la scatola e il coperchio si aprano, spennellare al loro interno della colla vinilica e, aspettare che si asciughi. Dopo, foderare con dei fogli di album da disegno, in modo da non sprecare cartoncini.

Continua la lettura
56

Realizzata la scatolina ed il coperchio non resta che congiungerli in modo da farli modellare tra di loro, facendo un po di pressione. A questo punto è possibile rendere ancora più originale la scatola attraverso delle decorazioni a piacere. Idee semplici ed eleganti sono quelle di decorare la scatola con dei fiori finti o di inserire un nastro sul coperchio. I fiori finti possono essere semplicemente incollati con della cera calda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare cartoncini monocolore se si desidera decorare ulteriormente la scatola
  • Inserire all'interno della scatola del tulle su cui poggiare la bomboniera

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come confezionare le bomboniere in maniera ecologica

Matrimonio

Come preparare bomboniere fai da te

Famiglia

Come scegliere le bomboniere per il Battesimo

Matrimonio

Matrimonio: idee per bomboniere originali

Matrimonio

Matrimonio: 10 idee per bomboniere low cost

Matrimonio

5 idee per bomboniere da matrimonio

Matrimonio

Come scegliere una bomboniera equo e solidale

Matrimonio

Come fare bomboniere in casa con le spezie