Come confezionare una bomboniera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le bomboniere sono graziosi oggetti che usualmente vengono dati in regalo in occasione di eventi particolari come battesimi, matrimoni e prime comunioni ai partecipanti delle cerimonie. Se avete già provato a chiedere qualche prezzo in giro per negozi, vi sarete già resi conto del fatto che acquistandole già pronte, anche scegliendole molto semplici, il prezzo da pagare è relativamente elevato. Un'ottima soluzione di ripiego consiste nel prepararle a casa. Nella seguente guida vedrete come confezionare una bomboniera si semplice, ma allo stesso tempo elegante e raffinata, che vi gratificherà molto di più che acquistarla, dato che sarà realizzata proprio con le vostre mani.

26

Occorrente

  • Tessuto in pizzo color bianco-avorio, alto almeno 10 centimetri;
  • Nastro di raso tinta avorio alto circa due centimetri;
  • Un rotolo di nastrino bianco;
  • Del filo in tinta;
  • Forbici da sarta;
  • Macchina da cucire o ago e filo;
  • Quadratini di tulle bianco;
  • Fiorellini sintetici color avorio;
  • Cartoncini;
  • Penna ad inchiostro dorato o argentato;
  • Confetti.
36

Per iniziare, recatevi presso una merceria ed acquistate del pizzo color bianco-avorio, alto circa dieci centimetri. Esso servirà per confezionare dei sacchettini-bomboniera. La quantità di materiale da acquistare dipende dal numero di bomboniere che dovete preparare. A tal proposito è importante tenere a mente che per ogni sacchetto vi occorrono almeno 25 centimetri. Vi consiglio di acquistate del pizzo sintetico: costa molto meno ed è ugualmente bello. Prendete anche del nastro di raso tinta avorio alto circa due centimetri (calcolate almeno venti centimetri per sacchetto); un rotolo di nastrino bianco alto 0,5 centimetri e del filo in tinta.

46

Tagliate delle strisce di pizzo di 25 centimetri e cercate di eseguire dei tagli ben dritti con forbici molto affilate. Così facendo non dovrete fare l'orlo. Giratele poi dal rovescio e formate dei piccoli sacchetti, cucendoli a macchina (oppure a mano con ago e filo). A questo punto, secondo i sacchettini ottenuti, prendete i quadratini di tulle bianco, i fiorellini sintetici color avorio ed i cartoncini che avete avuto cura di acquistare precedentemente nei negozi nei quali vengono vendute le confezioni di confetti e altri vari articoli per cerimonie. Tenete a mente che potrete scrivere voi stessi sui cartoncini il vostro nome con una penna ad inchiostro dorato o argentato, se siete dotati di una bella calligrafia.

Continua la lettura
56

Adesso fasciate i confetti (solitamente ne vengono inseriti 5 in ogni bomboniera) nei quadratini di tulle bianco, legandoli con il nastrino di 0,5 centimetri ed inseriteli, con i cartoncini, nei sacchettini di pizzo. Legate ogni sacchettino con il nastro di raso color avorio e fate un bel fiocco. Infine, inserite un fiore tra il sacchettino ed il nastro. Nel caso in cui le bomboniere non dovessero servirvi per un matrimonio ma ad esempio per un battesimo, acquistate dei rametti di fiori rosa oppure azzurri. A questo punto le vostre bomboniere in pizzo sono pronte. Avrete sicuramente speso una cifra contenuta, ottenendo un ottimo risultato. Se preferite distribuire ogni sacchettino inserendolo in una scatola, potete ad esempio scegliere delle economiche scatole trasparenti, ed il gioco è fatto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consiglio di acquistate del pizzo sintetico: costa molto meno ed è ugualmente bello.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come scegliere le bomboniere per il Battesimo

Matrimonio

Come scegliere una bomboniera equo e solidale

Matrimonio

Come confezionare le bomboniere in maniera ecologica

Matrimonio

5 idee per bomboniere da matrimonio

Famiglia

Come scegliere le bomboniere per una Cresima

Matrimonio

Matrimonio: 10 idee per bomboniere low cost

Matrimonio

Matrimonio: 5 bomboniere fai da te

Matrimonio

Come fare bomboniere in casa con le spezie