Come conquistare la fiducia dei genitori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Conquistare la fiducia dei genitori non è impresa facile. Il conflitto generazionale tra genitori e figli è qualcosa di insito in questo rapporto e serve a maturare e crescere per entrambi. Gli scontri che si verificano man mano che si cresce possono inaspirsi, ma se si riesce a stabilire un buon dialogo e una comunicazione sincera, questi scontri possono diventare utili a capire la via da percorrere per conquistare la loro fiducia. Ecco una breve guida su come conquistare la fiducia dei genitori!

24

Quali sono i doveri di un figlio? Studiare con profitto, essere giudiziosi, essere educati con tutti, rispettare gli orari di rientro, le ore dedicate allo studio e al divertimento, insomma seguire le loro direttive senza combinare guai. Conquistare la loro fiducia dipende anche dall'età: un/a bambino/a di 8 anni avanza verso la "libertà" quando inzia ad uscire da solo/a per andare a giocare con i compagni sotto casa. Un/a ragazzo/a di 15 anni fa un passo in avanti verso l'indipendenza quando cominicia ad avere il proprio scooter o ad andare a ballare di pomeriggio fino ad ottenere le chiavi di casa o ad avere un/a fidanzatina/o.

34

Non bisogna pensare che non sbaglieremo mai con i nostri genitori: capiterà di combinare guai più o meno grossi ma la loro fiducia si guadagna proprio impegnandosi a starne lontani, e se ci siamo caduti, essere bravi a non ripetere gli stessi errori. In fondo la più grande preoccupazione di un genitore è se stiamo bene: facciamogli sapere quindi dove siamo e con chi siamo per farli stare tranquilli. Seguiamo i loro consigli non per dovere ma perché sono disinteressati e di certo detti per il nostro bene: non frequentiamo gente balorda o poco raccomandabile, e sopratutto nell'adolescenza, non cadiamo nel disastroso errore di fare uso di sostanze stupefacenti o di alcool. E sopratutto diciamo sempre la verità, facciamoli nostri complici e confidenti, condividiamo i nostri dubbi e le nostre emozioni: sarà bello scoprire i migliori e sorprendenti genitori- amici.

Continua la lettura
44

L'errore che spesso compie un figlio è quello di voler crescere in fretta o sentirsi a tutti i costi più grande, ma è un atteggiamento del genere che quasi certamente provoca la reazione dei genitori in senso restrittivo e proibizionistico. Ricordiamo che i nostri genitori sono coloro che fanno di tutto per proteggerci e hanno avuto la nostra stessa età con problemi simili, quindi non colpevolizziamoli all'estremo ma cerchiamo di capire le loro ragioni. Quando c'è un problema dentro o fuori dalla famiglia è importante parlarne, in modo sereno, leale e sincero: di certo un genitore non negherà il suo ascolto e i suoi consigli e sarà proprio in quel momento che capirà che state crescendo, un passo alla volta. Ma come si arriva ad avere queste "concessioni"?

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Seduzione: 5 consigli per conquistare un uomo

Vita di Coppia

5 trucchi per conquistare un uomo

Amore

Seduzione: 5 consigli per conquistare una donna

Amore

5 frasi per conquistare un uomo

Amore

10 consigli per conquistare una ragazza fredda

Amore

10 cose da sapere per conquistare una donna

Vita di Coppia

10 consigli su come conquistare una ragazza

Amore

Come conquistare una donna in spiaggia