Come consegnare le partecipazioni di nozze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In occasione di un matrimonio sono tantissime le decisioni da prendere: la location in cui avverranno il rito religioso ed il ricevimento, il vestito, le decorazioni per la chiesa, le bomboniere e, per ultimo, ma non per questo meno importante, la consegna delle partecipazioni.
Le modalità sono parecchie per cui, se vuoi risparmiare sulle spese di spedizione, ti darò alcuni suggerimenti su come consegnare le partecipazioni di nozze. Foto: www. Sposarsi. Tv.

26

Occorrente

  • buste
  • fogli bianchi
  • penna dorata o argentata
  • pennino
36

Fai la lista degli invitati e decidi chi invitare solo alla celebrazione religiosa e chi parteciperà anche al ricevimento nuziale.
Questa scelta è molto importante poiché, per coloro che saranno presenti solo in Chiesa o in Comune, la partecipazione dovrà contenere solo i dati relativi agli sposi ed alla cerimonia, mentre per tutti gli altri l'invito sarà completo anche delle indicazioni inerenti il ristorante scelto per il ricevimento ed il pranzo nuziale .
Il passo successivo è scegliere le partecipazioni: ti consiglio di prendere in considerazione inviti semplici ma raffinati, magari stampati su carta anticata; ricordati che, una volta letti, verranno cestinati. Puoi realizzarle anche tu, comprando in cartoleria dei fogli di carta bianca e stampandole in casa oppure puoi anche scriverle a mano con una penna dorata o argentata o con un pennino; opta per queste ultime opzioni solamente se hai una bella calligrafia.

46

Prendi dei fogli in più e realizza anche i bigliettini che attaccherai alle bomboniere.
Quando acquisti le buste, stai attenta che siano uguali oppure simili alla carta delle partecipazioni. Scrivi sopra i dati degli invitati: se hai intenzione di consegnarle a mano basta scrivere solo nome e cognome mentre se le spedisci l'indirizzo dovrà essere completo.
Secondo la tradizione le partecipazioni andrebbero consegnate circa 3 mesi prima del matrimonio per dare modo agli invitati di organizzarsi al meglio; decidi tu quando è il momento giusto per consegnarle ai tuoi invitati dopotutto il matrimonio è il tuo.
Se vuoi risparmiare sulle spese postali, puoi consegnare le partecipazioni ai testimoni, amici o amiche intime, di persona, magari durante l'addio al nubilato o al celibato oppure, se tra gli invitati figurano gli amici dei vostri genitori, gli inviti potranno essere consegnati personalmente dai vostri genitori.
Se tra gli invitati ci sono colleghi di lavoro, non farti problemi a consegnarle loro durante la pausa pranzooppure al termine della giornata lavorativa.

Continua la lettura
56

Ti consiglio di spedire via posta solo gli inviti strettamente necessari, magari a parenti residenti all'estero oppure difficili da raggiungere; spediscili con largo anticipo e non alcuni giorni prima della cerimonia altrimenti l'invito non arriverà per tempo.
Se dovessi riuscire a consegnare tutte le partecipazioni a mano avrai risparmiato parecchi soldi in quanto non avrai dovuto sostenere le spese di spedizione.
Per gli invitati più giovani e per i testimoni, sarebbe davvero molto originale e fuori dalla norma inviare le partecipazioni via mail scannerizzandole ed inviandole uguali alle altre, oppure dando sfogo alla tua fantasia creandole ironiche e, magari, personalizzandole.
Non farti condizionare dalle regole della tradizione, il matrimonio è il tuo, fai quello che più ti piace e soddisfa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • spedisci le partecipazioni per tempo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Partecipazioni di nozze: cosa sapere

Matrimonio

Matrimonio: partecipazioni e inviti

Matrimonio

Il calendario e le scadenze del matrimonio

Matrimonio

Come scegliere le partecipazioni per il matrimonio

Matrimonio

Come scegliere le partecipazioni per le nozze

Matrimonio

Idee per personalizzare le partecipazioni di matrimonio

Matrimonio

5 errori da evitare nelle partecipazioni di matrimonio

Matrimonio

Come fare le partecipazioni di matrimonio