Come consolare un'amica tradita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso non è facile trovare le parole giuste per consolare una persona che soffre o che sta attraversando un periodo difficile della sua vita; c'è il rischio di esprimersi nel modo sbagliato e di ferirla anche se non rientra nelle nostre intenzioni, peggiorando talvolta la situazione. Il compito diventa ancora più arduo quando ci troviamo nella condizione di dover consolare un'amica tradita e spesso non sappiamo come risolvere il problema. Ma non bisogna lasciarsi scoraggiare e dobbiamo trovare un modo per riuscire nell'intento.
Vediamo quali potrebbero essere alcuni consigli efficaci da seguire.

26

Occorrente

  • Essere una vera amica; pazienza; predisposizione all'ascolto
36

L'amore è un sentimento che presenta varie sfaccettature: può provocare gioie e dolori; è capace di renderci vitali e di farci sentire vere principesse, oppure provoca delusioni dalle quali sembra quasi impossibile risollevarsi. All'interno di una coppia il tradimento rappresenta sicuramente uno dei dolori più grandi che si possano subire ed è proprio in questo caso che le amiche assumono un ruolo fondamentale per aiutarci a superarlo.
La prima cosa che sicuramente non dovremmo fare nei confronti di un'amica tradita è quello di commiserarla: un atteggiamento del genere servirebbe solamente ad aumentare la sua rabbia e la sua vergogna oppure, ancora peggio, a farla sentire un'ingenua. Un altro errore, poi, da non commettere è quello di fare paragoni con la nostra storia o quelle di altre: ogni storia è diversa, i meccanismi che scattano per fare innamorare due persone sono inspiegabili e non seguono una logica ben precisa.

46

Quello a cui, invece, si dovrebbe puntare è rafforzare la sua autostima, aiutandola a riflettere sulla situazione e analizzando ogni aspetto anche dal punto di vista razionale: infatti, è deleterio lasciare spazio solamente al lato emozionale. Inoltre, uno sbaglio che un'amica non dovrebbe commettere è quello di consigliarle di dedicarsi subito alla ricerca di una nuova storia poiché, visto il suo stato d'animo momentaneamente fragile e confuso, rischierebbe solamente di andare incontro ad un'altra delusione. Anche rimproverarla per alcuni atteggiamenti che magari non condividiamo non servirà a nulla: ricordiamo sempre che in quel momento davanti a noi c'è una persona sensibile, che ha bisogno di aiuto per rimettere insieme le tessere che compongono il puzzle della sua vita. Ascoltiamo pazienti ogni suo sfogo senza mai giudicarla ed evitiamo di rivolgere dure critiche contro il fidanzato traditore, poiché questo servirà solamente ad aumentare la rabbia della nostra amica.

Continua la lettura
56

Non dimentichiamo che anche parole che appaiono di elogio eccessivo nei confronti della nostra amica tradita possono rappresentare un'arma a doppio taglio: rincuorarla non significa darle ragione su tutto, ma anche farla riflettere sulle eventuali responsabilità che anche lei può aver avuto nella storia con l'ex fidanzato, anche se naturalmente questo non vuol dire trovare una giustificazione al tradimento. Una sorta di analisi interiore potrebbe essere per lei un aiuto nelle relazioni future e le consentirebbe di conoscere lati di sé con cui fino a quel momento non aveva avuto occasione di confrontarsi.
In questo periodo così difficile cerchiamo di non lasciarla sola, di rinunciare ai nostri spazi e di dedicare a lei il nostro tempo: la solitudine spesso invita a prendere decisioni sbagliate. La nostra amica deve sentirsi compresa e non commiserata, per cui è bene coinvolgerla nelle nostre attività quotidiane invitandola ad uscire di casa e a fare vita di società.

Tutti questi sono dei piccoli accorgimenti che, se applicati col cuore che solo un'amica vera possiede, potranno dare in poco tempo il risultato sperato: un sorriso vero sul volto della nostra amica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non giudicare mai

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come consolare un'amica

Amicizia

Come aiutare un'amica che soffre per amore

Amicizia

Come consolare un amico per lutto

Vita di Coppia

Come riconquistare la fiducia del fidanzato

Amicizia

Idee regalo per un'amica che si è appena lasciata

Amore

Come rimediare a un errore in amore

Amicizia

Come confessare a un'amica che il fidanzato la tradisce

Amicizia

10 cose da non dire mai a un'amica