Come consolare un amico per lutto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Consolare un amico per un lutto non è cosa facile. C'è bisogno di tatto, pazienza e grande empatia. Chi ha perduto una persona cara ha necessità di essere ascoltato e compreso. Molto spesso è la vicinanza di familiari ed amici a rendere più sopportabile i periodi più bui.
In questa guida vedremo come fare per consolare un amico per lutto.

25

La prima cosa da fare per consolare un amico per lutto è far presente la propria vicinanza con una telefonata o un sms nel corso della giornata in cui si è appresa la notizia. Siate educati: nel caso in cui il vostro amico non dovesse rispondere non componete ulteriormente il suo numero, ma aspettate pazientemente.

Evitate i messaggi su Whatsapp o altri servizi di messaggistica. Se proprio non ve la sentite di optare per una telefonata, scrivete un semplice ma affettuoso SMS promettendo di recarvi in visita il più presto possibile.

Ricordate che in virtù del vostro rapporto di amicizia è buona norma evitare di procedere direttamente con un telegramma. Questo tipo di condoglianze sono infatti più adatte a circostanze differenti nelle quali, solitamente, non si è in un rapporto di amicizia con la persona che sta affrontando il lutto.

35

Per consolare un amico per lutto la cosa migliore da fare è andarlo a trovare di persona. Apprezzerà di gran lunga il vostro gesto ed avrà così modo di sfogarsi e di liberarsi da parte del dolore derivante dalla perdita del suo caro.

Siate empatici e disposti all'ascolto. In questi casi le persone non vogliono esser tirate su di morale né tantomeno necessitano bisogno di lezioni su come affrontare un evento tragico come il lutto. Siate piuttosto propensi ad accogliere le sofferenze del vostro amico in modo caloroso e comprensivo. Lasciatelo parlare tutto il tempo necessario.

Continua la lettura
45

Un'altra cosa che potete fare per consolare un amico per lutto è mettervi a disposizione per qualsiasi evenienza futura.

Ricordate che la perdita di un proprio caro non impedisce alla vita quotidiana di fare il proprio corso. Il vostro amico o la vostra amica avranno delle commissioni da fare, delle faccende da sbrigare e del lavoro da svolgere, dei pasti da preparare.

In casi come questo tutte queste attività quotidiane potrebbero risultare fin troppo dispendiose o stressanti sotto il profilo emotivo. Proponetevi quindi per andare a pagare le bollette, per fare la spesa o per realizzare qualsiasi attività utile. Preparare un pasto caldo da mangiare insieme al vostro amico potrebbe essere un'altra idea.

Ricordate, inoltre, che per consolare un amico per lutto è di fondamentale importanza far sentire la propria presenza anche nei mesi successivi alla scomparsa della persona a lui cara. Siate sempre accorti nel chiedere all'altra persona se gradisce uscire a fare una passeggiata oppure andare a cena. Fate in modo che possa svagarsi e ricominciare a vivere serenamente.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mancate di rispetto al vostro amico, anche se dovesse risultare difficile trattare con lui. Non biasimatelo.
  • Abbiate delicatezza nel proporre al vostro amico di uscire. Non insistete ulteriormente se la situazione non lo permette.
  • Fate sfogare il vostro amico. Disponetevi all'ascolto e dedicategli tutto il tempo necessario.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come Consolare Un'Amica Lasciata Dal Fidanzato

Famiglia

Come superare la perdita di una persona cara

Famiglia

Come superare il lutto di un marito

Amicizia

Come consolare un'amica

Problemi Adolescenziali

Famiglia

Consigli per affrontare la morte del nonno

Amicizia

Come consolare un'amica tradita

Famiglia

Frasi da non dire mai per le condoglianze