Come convivere con i suoceri anziani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si inizia una nuova vita con la persona amata, si va a costituire una nuova famiglia fatta di componenti e regole diversi da quelli con cui si è vissuto fino al momento del matrimonio o della convivenza col partner. Qualora ci si ritrovi a convivere con i propri suoceri, specie se anziani, bisogna osservare alcuni piccoli accorgimenti per fare in modo di mantenere l'armonia all'interno della casa. Occuparsi di qualcuno che non è nostro genitore sembra difficoltoso e non tutti sentono di potercela fare, ma non è detto che la convivenza con i suoceri si riveli così disastrosa. Cerchiamo di capire dunque come convivere con i suoceri anziani nel modo più sereno possibile.

26

Occorrente

  • Tanta pazienza
  • Buone intenzioni
  • Fiducia verso i vostri suoceri
36

Avere in casa delle persone anziane richiede una buona dose di impegno: gli anziani vanno accuditi e anche coccolati, devono sentirsi a proprio agio più che un peso per i propri figli e per i loro partner. Quindi sarebbe buona cosa renderli partecipi della vita familiare, non farli sentire inutili soltanto perché sono in età avanzata ma chiedere loro consiglio su alcune cose da fare oppure su come gestire la casa. Far sentire ancora utili i propri suoceri è un modo per ottenere la loro benevolenza e farsi considerare quasi al pari dei loro figli. Certo non potranno aiutarvi a pulire la casa da cima a fondo ma avrete comunque una figura più adulta cui fare affidamento per consigli e suggerimenti, e poi vi insegneranno sicuramente qualche nuova ricetta di cucina.

46

Qualora si abbiano dei bambini, i suoceri in casa si rivelerebbero un'ottima risorsa. Quando dovete lasciare i piccoli a casa per andare a lavorare, quale figura migliore se non quella dei nonni potrebbe badare a loro? Abituate i vostri figli a stare con i propri nonni, senza far pesare loro la vostra assenza giornaliera. I nonni sono per natura molto affettuosi verso i propri nipoti e affidare loro un bambino è una grande dimostrazione di fiducia nei loro confronti, inoltre è un modo per farli sentire ancora un punto di riferimento per una generazione successiva alla loro.

Continua la lettura
56

Qualora i vostri suoceri soffrire di qualche patologia invalidante, accoglierli in casa vostra sarebbe un gesto davvero altruistico e affettuoso. La malattia e l'età pesano come macigni per loro e se voi affiancherete i loro figli nel sostenerli ed accompagnarli a fare vari controlli medici, di sicuro ve ne saranno riconoscenti. I suoceri non sono persone cattive, semplicemente vogliono vedere i propri figli felici: se vi comporterete in modo civile e gentile con loro, non avrete nulla da temere... Vi ameranno incondizionatamente e la convivenza sarà senz'altro gratificante anche per voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate mai sentire di troppo i vostri suoceri, il fatto che siano anziani non vi autorizza a considerarli un peso
  • Chiedete consiglio su come gestire la casa e la famiglia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Il decalogo della nuora perfetta

Famiglia

Come evitare le vacanze con i suoceri

Famiglia

Come comportarsi se si è ospiti a casa dei suoceri

Famiglia

Errori da evitare durante una cena dai suoceri

Famiglia

Le peggiori gaffe da evitare alla prima cena dai suoceri

Famiglia

10 cose da non fare a casa dei suoceri

Famiglia

Le cadute di stile da evitare durante il primo incontro con i suoceri

Amore

Come presentarsi ai suoceri