Come convivere con uno o più coinquilini disordinati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che sia per motivi di studio o lavoro, condividere l'abitazione con altre persone è un'esperienza estremamente utile e formativa, insegna a rispettare le regole (e gli spazi) sociali, consente uno scambio di conoscenze ed abitudini, aiuta a crescere. Non sempre è semplice convivere con gli altri, soprattutto in un ambiente limitato e ristretto come un appartamento. E se sono gli altri ad avere abitudini che ci mettono in difficoltà? Vediamo come rendere possibile la convivenza con uno o più coinquilini disordinati.

26

Occorrente

  • Organizzazione e regole precise
36

Una volta stabiliti compiti e responsabilità personali di ognuno, la stretta vicinanza altrui sarà molto più sopportabile. Potrebbe però non bastare; se l'abitudine al disordine è davvero radicata, potremo trovarci spiacevoli residui personali sparsi qua e là per casa, i calzini sporchi in bagno, il posacenere pieno e maleodorante, gli oggetti comuni spostati in posti improbabili... Ancora una volta, la cosa più utile, a lungo termine, sarà quella di stabilire una regola che valga per tutti. Possiamo definire che ognuno risistemi ciò che ha usato volta per volta, pena il "sequestro" dell'oggetto per alcuni giorni (ma dovrà essere di comune accordo!), oppure inserire il riordino delle stanze nel nostro planning, a seconda di cosa decideremo tutti insieme.

46

Parola d'ordine: organizzazione! Se constatiamo che il rispetto degli spazi altrui è una regola difficile da mantenere, stiliamo un planning settimanale in cui inseriremo, di comune accordo, nomi e faccende da sbrigare, a turno, per ogni convivente (noi compresi!). Presentiamo un esempio con una delle mansioni che più crea difficoltà nella convivenza: il lavaggio dei piatti. Ovviamente, è un compito quotidiano, per non ritrovarsi il lavello della cucina stipato di stoviglie sporche, cosa che può creare nervosismo e accese discussioni.

Continua la lettura
56

In ogni caso, vale la pena trovare un momento iniziale per definire con precisione, meglio se scrivendole su un cartello che resterà esposto in casa, mansioni e turni per ognuno. Nessuno ci vieta di venirci incontro reciprocamente, se odiamo lavare i piatti ma facciamo con piacere (o almeno, non lo detestiamo) la pulizia dei pavimenti, potremo proporci per svolgere con maggiore frequenza l'attività che svolgiamo più volentieri, scambiandoci i ruoli. Ricordiamo che un po' di elasticità è necessaria alla convivenza, come il rispetto altrui. Se saremo chiari e precisi sarà molto più semplice andare tutti d'accordo, eventualmente rivedendo periodicamente le regole e riaggiustando alcuni punti per trovare le soluzioni più adeguate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non facciamola diventare una questione personale, più obiettivi resteremo e maggiori saranno le possibilità di trovare accordi soddisfacenti per tutti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

10 svantaggi nel condividere un appartamento

Amicizia

5 cose che potrebbero dar fastidio ai tuoi coinquilini

Amicizia

Come comportarsi con dei nuovi coinquilini

Amicizia

Come gestire una discussione tra coinquilini

Amicizia

Come essere un buon coinquilino

Amicizia

5 motivi per non condividere un appartamento

Famiglia

5 consigli per convivere con genitori anziani

Amore

5 cose a cui pensare prima di andare a convivere