Come convivere pacificamente con il partner

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prima o poi ogni coppia affronta la questione dell'andare a vivere insieme. Se la convivenza prevede lo stare insieme solo per rapporti occasionali e, poi ognuno a casa propria, allora si parla soltanto di una parte della vita quotidiana dell'altro. Se invece il proposito è quello di vivere insieme, trasferirsi o a casa di lui o di lei, allora potrai condividere tutta la vita con lui o con lei. A poco a poco lo potrai conoscere. E quale maggiore soddisfazione, svegliarsi la mattina l'uno accanto all'altra, senza dover ricorrere a sotterfugi! Certo, andare a vivere assieme può rivelarsi bellissimo, come insidioso sia per lui che per lei. Delle volte la convivenza viene affrontata come una prova prematrimoniale. Molto spesso accade che le cose non vadano come desiderato, comincia ad intravedersi uno stato di stanchezza o di disorientamento che viene sovente attribuito al cambiamento repentino. Cosa fare allora trovandosi in questa situazione? Innanzitutto, evitare di trarre conclusioni affrettate, di fermarsi, riflettere e affermare che questa esperienza rappresenta l'occasione giusta per crescere e diventare adulti. Seguiamo adesso i consigli che ci propone questa guida su come convivere pacificamente con il partner.

25

La base del rapporto di coppia è il rispetto reciproco. Rispettare il partner non entra solo nella sfera di eventuali flirt o tradimenti, ma bisogna rendersi conto che l'altra metà di se stessi ha bisogno di esprimere le proprie opinioni, il proprio essere, i propri spazi, il proprio carattere e le proprie abitudini senza giudicare in modo gratuito e, soprattutto, con atteggiamenti ruvidi. A lungo andare, il partner rischia di vedere il compagno/a come un "non allenato" e, anche inconsciamente, vive in un totale stato di tensione che accresce la voglia di evadere e vedere se, oltre quelle quattro mura, la situazione sia analoga o diversa. A questo, però, va aggiunta la fiducia: altro pilastro della vita di coppia. Che sia un matrimonio, una convivenza o un breve periodo vacanziero sotto lo stesso tetto, questa riesce a fare da collante su possibili incomprensioni o malumori. Avere fiducia nel proprio partner significa responsabilizzarlo senza aumentare le pressioni.

35

Nel mondo della coppia, lasciar sfogare il proprio orgoglio non sempre ripaga. Il punto fondamentale è trovare il compromesso mettendo da parte quella voglia di far valere il proprio "io". Molte volte la convivenza rischia di diventare affannosa, proprio per questo motivo è utile riconoscere che il partner tenda a completarvi anche sotto l'aspetto della personalità, frenando l'irruenza e la voglia di farsi valere come elemento dominante. Da questo si rischia di incappare in una ricerca intensa di plasmare il partner a seconda delle proprie abitudini e dei propri stili di vita. Cercare con tutte le forze di rendere il partner perfetto per il proprio stile, equivale al tentativo di cambiarlo/a rifiutando ciò che in realtà è davvero.

Continua la lettura
45

Prima di iniziare la nuova avventura, quindi, è meglio riflettere tranquillamente e capire se i difetti del partner sono superabili o, quanto meno, poco influenti sulla propria tranquillità e libertà. In questo modo diventa quasi facile instaurare una convivenza duratura e... Speciale!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In una convivenza bisogna compensarsi reciprocamente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

5 cose da sapere se vai a convivere con un uomo

Vita di Coppia

Come capire se sei pronta per andare a convivere

Vita di Coppia

5 cose da sapere sulla convivenza

Amore

5 cose a cui pensare prima di andare a convivere

Famiglia

Come convivere con i suoceri anziani

Amore

5 regole per una perfetta convivenza

Amicizia

Come convivere con uno o più coinquilini disordinati

Amicizia

Come essere più tolleranti