Come costruire un rapporto duraturo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Costruire un rapporto duraturo, può sembrare un'impresa ardua, se consideriamo coloro i quali tendono a mantenere un atteggiamento ancorato ai propri schemi di vita. Diventa invece un'impresa più semplice, se una persona ammette a se stessa di avere la necessità di un partner per tutta la vita e decide di "ammorbidire" i suoi schemi. Partiamo infatti, dal presupposto generale che per poter costruire qualsiasi tipo di relazione, è necessario condividere e negoziare i propri significati. Solo una importante condivisione di partenza, può permetterci di sentirci dentro la relazione, di avvertire quel senso di complicità che ci attira verso l'altro e di costruire man mano quelle emozioni di sicurezza su cui si basa un legame profondo stabile e duraturo. Per far questo due determinanti sono importanti: una grande apertura mentale e considerare l'amore come un vero e proprio lavoro, da fare su di sé e sull'altro. Ma vediamo insieme grazie a questa guida, quali sono le variabili più importanti che giocano un ruolo fondamentale all'interno di un rapporto, maggiormente se siamo intenzionati a farlo durare nel tempo.

24

Chi siamo? Sembra essere una cosa ben da poco considerato che tutti riusciamo più o meno a dare una definizione di sé abbastanza stabile. Ciò che ci interessa invece non è tanto una definizione nel senso stretto (ad esempio "sono una persona impulsiva"), ma comprendere quali sono le ragioni del nostro essere. È importante far questo poiché quando ci accingiamo in una relazione, è necessario che l'altro ci comprenda. Non tutti siamo uguali e non tutti abbiamo le medesime capacità di comprensione. Permettere all'altro di capire le motivazioni fondanti di un qualsiasi nostro atteggiamento e/o comportamento consente al partner di incrementare il livello di conoscenza e di complicità. Ricordiamo che tutti noi quando siamo alle prese con "lati oscuri" di una persona, possiamo reagire in differenti modi che spesso e volentieri sfociano in atteggiamenti patologici, come l'ossessione di sapere e/o l' evitamento. Per questo dobbiamo sforzarci di rendere partecipe l'altro della nostra storia, affinché sia possibile fondare un rapporto basato sull'onestà mentale e sincerità.

34

Cosa vogliamo? Una volta che siamo andati alla ricerca di noi stessi e compreso affondo quali sono i nostri significati più importanti, dobbiamo orientarci verso persone a noi "affini", che siano in grado di compensare il nostro punto di vista conservando sempre quel grado di distanza che mantenga comunque il partner in una posizione diversa. Questo permetterà al singolo di crescere e di riflesso far crescere la coppia verso nuovi orizzonti più integrati. Importanti quindi diventano, interessi e scopi comuni ma modi di pensare la vita in modo diverso. Si pensi ad esempio quando uno la coppia vive un problema. Questo necessità di una discussione reciproca affinché avvenga una risoluzione integrata. Ricordiamoci il detto che "due occhi vedono sempre meglio di uno solo". In questo modo noi poniamo le basi fondanti di un dialogo nel rispetto delle parti.

Continua la lettura
44

Come vogliamo? Sul come vogliamo il nostro rapporto, dobbiamo innanzitutto entrare nell'ottica che il rimanere nella coppia significa fare un lungo lavoro su di sè e su chi ci circonda. Pensare a questo significa prendere atto della gravosità che a volte produce un tale rapporto, ma allo stesso tempo ci invita ad un un crescente impegno verso obiettivi comuni per i quali possiamo avverare stati di vera serenità. Avere un obiettivo nella vita è importante poiché è da sempre considerato come "il motore" della vita stessa, che ci spinge in avanti verso la propria realizzazione. Nonostante potremmo avvertire momenti di stallo, sappiate che se vi è un impegno reciproco, i risultati giungono speranzosi. Tutto ciò contribuirà alla coppia un clima di reciprocità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come capire se ama ancora la sua ex

Amore

Come capire se l'amore è finito

Vita di Coppia

10 regole per far funzionare la convivenza

Amicizia

Come rinforzare un'amicizia

Matrimonio

5 frasi di auguri per matrimonio

Amore

Come conquistare una donna con i fiori

Amore

Come lasciare un ragazzo senza farlo soffrire

Famiglia

10 segreti per rendere speciale il rapporto con i figli