Come creare un archivio familiare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Conservare alla perfezione alcuni documenti, immagini e foto della nostra famiglia, è sicuramente un qualcosa di molto importante, al fine di preservarli dallo scorrere del tempo e soprattutto al fine di poterli rileggere con calma e in tutta tranquillità. È anche fondamentale conservare i nostri documenti, utilizzando materiali di qualità, oppure utilizzando un buon computer ed uno scanner. In questa guida infatti vedremo come creare un archivio familiare.

25

Occorrente

  • buste in plastica, una scatola di legno, una cartelletta di cartone, un album fotografico, pennelli e colori per legno
  • un computer e uno scanner
35

Per prima cosa, in molti sono i metodi che abbiamo a disposizione per creare il nostro archivio familiare. Innanzitutto, è bene riordinare i nostri documenti, le nostre immagini e le nostre foto, seguendo un ordine cronologico ben preciso, oppure possiamo ordinarli per ordine di importanza. Per quanto riguarda le fotografie, possiamo metterle in un comodo e pratico album fotografico, magari mettendo per prime quelle per noi più importanti. È importante che questo album sia realizzato con ottimi materiali e che soprattutto sia ben resistente. Per quanto riguarda i documenti, cerchiamo di mettere ogni documento dentro un foglio protettivo di plastica facilmente reperibile in edicola, possiamo fare lo stesso anche con le immagini e con i disegni.

45

Un volta che tutti i fogli sono stati correttamente messi nei fogli protettivi di plastica, mettiamoli all'interno di una capiente cartelletta di cartone che metteremo successivamente in una scatola di legno con coperchio. Aggiungiamo anche l'album delle fotografie all'interno della scatola di legno e poi chiudiamo la scatola accuratamente. Nel caso la scatola sia di legno molto chiaro, magari possiamo disegnare su di essa utilizzando i pennelli e i colori appositi per legno, un qualcosa che ci piace molto, come potrebbe essere per esempio un personaggio dei cartoni animati, un animale, oppure un qualcosa che ci richiami la famiglia, come per esempio una casa o dei bambini che giocano felici.

Continua la lettura
55

Infine, possiamo conservare tutti i nostri documenti, in maniera sicura e protetta direttamente sul nostro pc. In questo modo infatti non solo potremo fare più copie dei nostri documenti, ma potremo avere la certezza di immortalarli perfettamente su di esso. Basterà utilizzare un buon scanner, collegato al pc per scannerizzare i documenti, salvandoli poi in una cartella, facilmente creabile cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop e selezionando con il sinistro la voce "Nuovo- Cartella". Possiamo una volta che abbiamo salvato tutte le immagini e documenti sul pc, trasportarli su una comoda chiavetta e farli visionare ai nostri parenti e ai nostri amici più cari.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come scegliere l'animazione per un matrimonio

Vita di Coppia

Cosa regalare alla fidanzata al primo anniversario

Amore

Consigli per il regalo di anniversario

Amicizia

Come scegliere una colonna sonora per la festa di Halloween

Famiglia

Idee regalo per la festa dei nonni

Matrimonio

Come fare una sorpresa alla sposa

Famiglia

Idee regalo per un Battesimo

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di smeraldo