Come dare le condoglianze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questo è un tema molto triste, e dispiace doverne scrivere, per me e per tanti altri è intollerabile, ma purtroppo fa parte del naturale corso della vita. Capita infatti di avere dei lutti, in famiglia o semplicemente di persone che conosciamo. Si tratta di un momento particolare, che avvicina le persone. Ciò che ci differenzia dalle bestie è proprio la cura che riserviamo ai morti, e quello di porgere le proprie condoglianze alle persone colpite dal lutto in questione rappresenta un dovere legato all'appartenenza alla razza umana, oltre a fare parte degli obblighi sociali. Ma in che modo bisogna comportarsi per non essere maleducati o compiere imperdonabili gaffes, quando proprio non sarebbe il caso, visto che ci sono delle persone di mezzo che soffrono profondamente? Questo articolo ti suggerirà come dare le condoglianze adeguandoti ai diversi casi, in modo da non urtare chi già sta male, ma se possibile portando loro un po' di sollievo, o almeno facendo loro percepire la tua vicinanza.

26

Occorrente

  • telefono
  • carta e penna
36

Spesso risulta necessario inviare le proprie condoglianze, in forma scritta, telefonica o fatte personalmente. Ci si trova in imbarazzo perché non si sa come comportarsi con precisione, e come sarebbe consigliabile agire nelle diverse situazioni. Vedremo allora come si possa interagire lo stesso anche in quei casi in cui non si sa proprio cosa dire.

46

Di solito, se non si conosce intimamente quella persona, se non si tratta di un parente stretto o di una persona vicina, si usa in questo caso fare una telefonata o inviare un telegramma. Quest'ultimo sarà caratterizzato da uno stile molto formale: "LA FAMIGLIA INVIA LE SUE PIù SENTITE CONDOGLIANZE" o, in alternativa, "PARTECIPANDO AL VOSTRO DOLORE INVIAMO SENTITE CONDOGLIANZE".

Continua la lettura
56

Ma se la persona si conosce bene invece, è doveroso recarsi alla casa dove vive la famiglia per porgere loro le proprie condoglianze o all'obitorio, se la salma si trova lì. La tempestività è importante, perché le condoglianze si fanno subito, non dopo. La modalità sarà meno formale, come: "MI SPIACE MOLTO PER LA SUA PERDITA" oppure "LE SONO VICINA". Sono comunque da evitare le-mail, perché fredde, e soprattutto i Social Network. Gli sms sono accettabili per esprimere la propria disponibilità e la propria amicizia verso la famiglia, ma se utilizzati per le condoglianze sono da maleducati. Bisogna sempre cercare di essere semplici, spontanei, evitando le frasi fatte ed astenendosi dal porre troppe domande, lasciando libero l'interlocutore di dare o meno delucidazioni. Si consiglia inoltre di controllare che l'annuncio mortuario non contenga la frase "astenersi le visite", in tal caso si dovrà optare per la telefonata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la freddezza, le frasi fatte possono ferire le persone in questa circostanza ancor più che in altre

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come scrivere un biglietto di condoglianze

Amicizia

Come rispondere a un biglietto di condoglianze

Famiglia

Frasi da non dire mai per le condoglianze

Famiglia

Come scrivere i ringraziamenti per le condoglianze ricevute

Famiglia

Le peggiori gaffe da evitare a un funerale

Famiglia

Come scrivere un telegramma

Famiglia

Funerale: consigli per confortare i parenti del defunto

Amicizia

Come consolare un amico per lutto