Come dimenticare un amore importante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si vive una storia importante è molto difficile dimenticare la persona che si ha amato nel caso le cose vadano male e il rapporto venga troncato. Per raggiungere un buon livello di serenità e ricominciare una vita normale, è però indispensabile cercare di dimenticare chi ci ha spezzato il cuore, altrimenti si viene travolti da un ciclo infinito di pensieri, dubbi e recriminazioni che ci porterebbero, inevitabilmente a soffrire terribilmente. Non ci sono dubbi che questa operazione, cioè quella di rimuovere dal cuore chi ci ha accompagnato per un pezzo più o meno lungo di strada, sia un'operazione molto difficile, ma con alcuni consigli, è possibile ripartire da capo e tornare ad essere felici, in attesa di un nuovo amore. In questa guida vedremo, quindi, come dimenticare un amore importante.

25

Molto difficile che succeda, ma la vita continua nonostante il cuore pianga e se si riesce a provare ancora interesse per qualcuno è solo a nostro vantaggio. Se un amore finisce per cause naturali dovute alla morte piano piano il tempo aiuta a sopravvivere alla mancanza, ricordando i momenti belli trascorsi insieme alla persona amata. Se invece la fine di una relazione importante è dovuta all'esaurimento del sentimento provato e questo da entrambe le parti, si riuscirà se non a dimenticare, ad accettare la nuova situazione.

35

Sicuramente però se la rottura è voluta solo da un componente della coppia, l'altro dovrà cercare di non ricordare le sensazioni belle che gli procurava lo stare insieme alla persona amata e rievocare solo i brutti momenti vissuti insieme. Pensare a tutto ciò che ci ha deluso infatti è un buon metodo, se di questo si può parlare, per ridimensionare l'idea che si aveva del nostro importante amore. In fondo se è finito e noi siamo gli unici a starne male, significa che era a senso unico e che l'altra persona non provava per noi lo stesso interesse. Inoltre amare vuol dire volere il bene dell'amato e non la sua sofferenza.

Continua la lettura
45

È utile accettare che purtroppo ogni evento, anche il più bello ha sicuramente un inizio e, nei casi sfortunati, arriva ad una fine, spesso senza un reale motivo. Questo vale soprattutto nei sentimenti, che non si possono razionalizzare e che spesso sono sconvolti dall'istinto o dalla conoscenza di altre persone che sono in grado di suscitare forti emozioni. Ostinarsi a rincorrere un amore finito ci porta alla schiavitù psicologica ed alla impossibilità di continuare a vivere una vita affettiva soddisfacente. Inoltre, anche se è una magra consolazione ogni cosa ha il suo senso e niente viene a caso. Con il tempo si potrà capire se quell'amore godeva dell'importanza che noi gli attribuivamo.

55

In ogni caso non è mai il caso di pretendere amore da chi non può darcelo ed è altrettanto controproducente chiudersi ostinatamente ai sentimenti. Le persone con cui possiamo vivere un altro forte sentimento ci sono e non sono poche ed ogni amore è importante ed unico e si deve vivere pienamente. Inoltre bisogna ricordare che non c'è solo una persona "giusta" per ognuno di noi, ma esistono molte altre persone, vicine o lontane, con cui possiamo cercare di costruire un rapporto serio e duraturo. Quindi è indispensabile, non rimanere a terra, ma guardarsi intorno con positività, poiché un altro amore può fare capolino quando meno ce lo aspettiamo e arrivare ad illuminare tutta la nostra vita, facendoci dimenticare chi ci ha fatto soffrire.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

5 consigli per affrontare un amore non corrisposto

Problemi Adolescenziali

Come fare se si è innamorate del prof.

Amore

Come evitare di essere presi in giro

Amore

Come gestire una cotta per un uomo sposato

Amore

Come scoprire se un amico è innamorato di noi

Amicizia

Come dire ad una amico che ti piace

Amore

San Valentino: 5 modi per dichiarare il vostro amore

Problemi Adolescenziali

Come farsi dire "ti amo" da una ragazza