Come dimostrare di essere maturi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'adolescenza, si sa, è un'età difficile, divisa tra necessità di conformarsi e spirito ribelle, tra bisogno di appartenenza e desiderio di costruire un' identità unica e originale. Queste esigenze contrapposte pongono l'adolescente in conflitto con la figura adulta e in primo luogo con i genitori, che rappresentano per lui il senso dell' autorità e quindi del limite. Per mantenere un rapporto con loro almeno civile, bisogna dimostrare di essere maturi a persone che li accusano costantemente di non esserlo. Come fare? Ecco alcuni suggerimenti pratici.

24

Innanzitutto bisogna evidenziare di possedere un minimo senso di responsabilità nella vita quotidiana. Poiché l'adolescente solitamente vive in famiglia, frequenta la scuola e dipende economicamente dai genitori deve contribuire almeno in parte alla gestione della casa, ad esempio tenendo in ordine la sua stanza e i suoi oggetti personali, dimostrare un impegno accettabile nello studio anche senza essere il primo della classe e non chiedere continuamente soldi per acquisti o uscite extra. Molto utile sarebbe ogni tanto riuscire a guadagnare qualche euro da soli, con lavoretti occasionali e saltuari che non incidano troppo sul tempo dello studio, ad esempio il portapizze o la baby-sitter.

34

Infine è necessario dimostrare di saper scegliere le proprie amicizie e frequentazioni. I genitori sono sempre preoccupati delle "cattive compagnie" che ai loro figli possono capitare di incontrare, per cui è molto importante avere una strategia anche in questo delicato ambito. La cosa migliore è non nascondere nulla, ad esempio invitando a casa e magari al pranzo della domenica anche l'amico o l'amica più improbabile. La curiosità di tutti i familiari sarà soddisfatta e magari si divertiranno a commentare l'abbigliamento stravagante e la capigliatura dritta di quello strano personaggio. Un'ultimo consiglio: presentare sempre le nuove amicizie come compagni di scuola; è una definizione generica ma rassicurante al tempo stesso. Su queste basi si può contrattare con gli adulti ed ottenere molto di più di quanto si possa fare con un comportamento di aperto conflitto.

Continua la lettura
44

In secondo luogo è molto importante far vedere di essere consapevoli che le proprie azioni hanno sempre delle conseguenze. Se l'uscita del sabato si è prolungata oltre l' orario stabilito è inutile protestare per la sgridata o l' eventuale punizione ricevuta; meglio accettare entrambe di buon grado, restando tranquilli per qualche giorno, finché la bufera non sia passata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come dimostrare l'affetto ai figli

Problemi Adolescenziali

Come affrontare un figlio adolescente

Amore

Errori da evitare se vuoi riconquistare l'ex

Amore

Come dimostrare il proprio amore

Problemi Adolescenziali

Problemi Adolescenziali

Come far smettere di fumare il proprio figlio

Problemi Adolescenziali

10 domande da non fare a un figlio adolescente

Vita di Coppia

Come gestire un conflitto con il partner