Come discutere senza litigare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abbastanza spesso, a tutte le coppie (sposate, fidanzate, conviventi e non), ai colleghi di lavoro, ai parenti, agli amici e ai semplici conoscenti, succede di litigare anche per motivazioni completamente insignificanti: la maggioranza delle volte, inoltre, non ci si rende nemmeno conto di quale sia il reale motivo della discussione. L'obiettivo fondamentale di questo breve e pratico articolo è quello di aiutare tutte le persone a controllare efficacemente le proprie emozioni, affinché il dibattito verbale sia costruttivo e non distruttivo: infatti, nei passaggi successivi, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna discutere senza litigare!!!

26

Innanzitutto, in una discussione civile tra due o più persone, è necessario ascoltare il soggetto che si ha davanti agli occhi: infatti, la prima cosa che succede quando si perde la pazienza è alzare il tono della voce. Quando si arriva a ciò, la maggioranza delle volte è già troppo tardi, essendo difficile tornare indietro (specialmente se si è orgogliosi e permalosi). Se il dibattito verbale resta pacato e si sentono bene le ragioni dell'altro individuo, invece, la discussione prende tutta un'altra piega.

36

In realtà, la persona che alza il tono della sua voce è il più forte oppure il più debole? Secondo gli psicologi, la risposta esatta è "il più debole", perché un individuo dotato di raziocinio non ha la necessità di incrementare la propria voce per far prevalere le proprie ragioni: infatti, un soggetto emotivamente forte sarà convinto delle sue opinioni e delle proprie idee, per cui non sentirebbe l'esigenza di convincere l'altro.

Continua la lettura
46

Tra l'altro, una persona intelligente e di cultura non è indenne dalla collera e dall'ira che potrebbero scaturire da un dibattito verbale. Avete presente le pacate reazioni del famoso critico d'arte Vittorio Sgarbi?? Lui rappresenta l'esempio vivente di come la cultura non basta per sottrarsi alla rabbia provocata da una discussione. Dopodiché, senza mai interrompere l'interlocutore (perché irrita molto l'essere interrotti mentre si sta parlando), dovrete attendere il vostro turno e poi esporre sempre con calma ed educazione le vostre idee, ma senza cercare di giudicare od offendere l'altra persona.

56

Molto spesso, accade che si giudichi il prossimo senza guardare se stessi e farsi un approfondito esame di coscienza; inoltre, se non conoscete bene la persona con cui state discutendo, sarebbe necessario non sbilanciarsi eccessivamente su argomenti che potrebbero offendere od infastidire: sarà sufficiente osservare lo sguardo o le espressioni facciali dell'interlocutore, per rendervi conto se ciò che state dicendo è gradito o meno. Ci si potrebbe allenare per auto-controllarsi, ma che cos'è l'autocontrollo? Esso rappresenta la capacità nell'individuo di gestire il suo lato emozionale, sviluppando maggiormente quello razionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gestire il proprio autocontrollo, sono molto in voga i corsi di yoga, rilassamento e reiki.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come evitare di litigare con i propri genitori

Vita di Coppia

Come evitare discussioni di coppia

Problemi Adolescenziali

Come smettere di litigare con la propria ragazza

Vita di Coppia

Come smettere di litigare con il proprio ragazzo

Amore

10 motivi per non intraprendere una relazione a distanza

Vita di Coppia

Come imparare a litigare meno con il partner

Amicizia

Avere la meglio in una discussione

Vita di Coppia

Come confessare una bugia al marito