Come diventare amici dei colleghi di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ambiente di lavoro costituisce spesso una sfera nettamente distinta e separata dalla propria vita privata, un ambito in cui coltivare solo relazioni strettamente professionali e limitate all'orario d'ufficio. Trascorrere molto tempo insieme, tuttavia, può costituire un presupposto importante per consolidare dei rapporti che vadano oltre le "mura" lavorative. In questo articolo cercheremo di fornire alcuni semplici consigli su come diventare amici dei colleghi di lavoro affinché il tempo trascorso in loro compagnia possa rivelarsi anche un modo per instaurare relazioni solide e durature nel tempo.

26

Occorrente

  • Desiderio di creare amicizie con i colleghi di lavoro
36

Le relazioni amicali più intense tendono ad essere spesso instaurate tra i banchi di scuola e con il tempo tali rapporti possono solidificarsi ancor di più anche se talvolta finiscono anche con l'esaurirsi. Ciò è dovuto a differenti interessi e passioni che possono allontanare le persone e portare alla creazione di nuove tipologie di legami. L'ambiente di lavoro, in cui si trascorre sovente la maggior parte del proprio tempo può diventare pertanto un luogo in cui non si affrontano soltanto incombenze professionali ma nel far nascere nuove amicizie. Oltre al carico cognitivo richiesto, infatti, ogni lavoro comporta una buona dose di emozioni sia positive che negative ed è importante avere la possibilità di condividerle con coloro i quali si trovano a vivere le stesse situazioni giornalmente insite d'incombenze ma anche di gratificazioni.

46

D'altra parte l'ambiente professionale può costituire anche una situazione in cui è facile che si annidino sentimenti come l'invidia e dunque coltivare rapporti genuini e sinceri, almeno con una parte dello staff, è un criterio essenziale per valutare il proprio benessere psico-fisico sul posto di lavoro. Per questo è opportuno creare occasioni conviviali che possano facilitare lo spirito di gruppo e l'atmosfera positiva in ufficio: un aperitivo all'uscita dal lavoro, festeggiare compleanni o ricorrenze possono rappresentare spunti ideali per favorire rapporti che possano un giorno tradursi in veri e propri legami amicali.

Continua la lettura
56

Un caso particolare in cui può essere importante diventare amici dei propri colleghi di lavoro è costituito dal trasferimento in una città diversa da quella d'origine. In tali circostante coltivare relazioni positive all'interno dell'ambiente lavorativo, nel quale si trascorre la maggior parte del tempo giornaliero, rappresenta uno dei requisiti essenziali per avere l'opportunità di ambientarsi meglio ed iniziare ad "amare" il luogo in cui ci si trova. Lontano dagli affetti e dalle amicizie più consilidate, infatti, il senso d'isolamento può essere dietro l'angolo e un gruppo di lavoro ben affiatato più giocare un ruolo fondamentale alla buona riuscita di un nuovo progetto di vita.
In questi casi sarà ancor più importante mantenere un atteggiamento aperto, positivo e socievole verso i nuovi colleghi muovendo lentamente i primi passi per farsi benvolere nel "gruppo" e trovare così buoni amici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentenere un atteggiamento aperto e non giudicante

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Amicizia

Come farsi rispettare al lavoro

Quando si è appena ottenuto un nuovo posto di lavoro, ciò che più spaventa il neo-assunto è il fatto di non avere una buona impressione sui colleghi o sui dirigenti. L'arma vincente per superare questo ostacolo è mostrarsi consapevoli delle proprie...
Amicizia

5 idee per organizzare un'uscita con i colleghi

Trascorrere un po’ di tempo libero insieme ai nostri colleghi può aiutare lo spirito di squadra. Al di fuori dell’ambito lavorativo si possono cogliere aspetti caratteriali del collega che non emergono durante il lavoro. Si può scoprire di condividere...
Amicizia

Come selezionare le amicizie

Quante volte avete sentito il vecchio detto "Chi trova un amico trova un tesoro" sulle bocche dei vostri nonni?? Quando si è abbastanza giovani e quindi non esperti, è ovvio essere circondati da molte persone che si ritengono amiche (per ragioni legate...
Amicizia

Come farsi valere nel lavoro

Affermarsi nel lavoro, costruirsi una carriera solida e soddisfacente non sempre è facile. I colleghi rappresentano il primo ostacolo tangibile. Non sono amici, ma veri antagonisti. Spesso celano competizioni malsane, invidia, gelosia. Aspettano l'occasione...
Amore

5 buoni motivi per avere una relazione aperta

La relazione tra due persone è un legame forte, non obbligatorio che si instaura per la volontà di due persone, che spinte da un sentimento d'amore si legano l'un l'altra e danno inizio ad una RELAZIONE. Esistono, però, diversi tipi di relazioni,...
Amicizia

Come migliorare i rapporti interpersonali sul lavoro

Per ognuno di noi nella propria vita, e sicuramente anche nel proprio ambito lavorativo, è consigliabile provare a migliorare i rapporti interpersonali. Infatti, uno studio dice che, chi ha degli ottimi rapporti con i propri colleghi, o anche con i propri...
Amore

20 modi per farlo innamorare

Vi enuncio in pochi passi, 20 modi semplici da mettere in pratica per conquistare l'attenzione di colui che sembra non filarvi. Alcune delle seguenti indicazioni possono essere seguite anche da un uomo che vuole fare breccia nel cuore di una donna. Non...
Amicizia

Come organizzare una cena di lavoro

Nonostante l'ambiente di lavoro potrebbe risultare un luogo ostile e sgradevole, i colleghi e i superiori sono le persone con le quali si passa la maggior parte del tempo. Per questo motivo, è importante creare un ambiente disteso, confidenziale, familiare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.