Come diventare amici dei colleghi di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ambiente di lavoro costituisce spesso una sfera nettamente distinta e separata dalla propria vita privata, un ambito in cui coltivare solo relazioni strettamente professionali e limitate all'orario d'ufficio. Trascorrere molto tempo insieme, tuttavia, può costituire un presupposto importante per consolidare dei rapporti che vadano oltre le "mura" lavorative. In questo articolo cercheremo di fornire alcuni semplici consigli su come diventare amici dei colleghi di lavoro affinché il tempo trascorso in loro compagnia possa rivelarsi anche un modo per instaurare relazioni solide e durature nel tempo.

26

Occorrente

  • Desiderio di creare amicizie con i colleghi di lavoro
36

Le relazioni amicali più intense tendono ad essere spesso instaurate tra i banchi di scuola e con il tempo tali rapporti possono solidificarsi ancor di più anche se talvolta finiscono anche con l'esaurirsi. Ciò è dovuto a differenti interessi e passioni che possono allontanare le persone e portare alla creazione di nuove tipologie di legami. L'ambiente di lavoro, in cui si trascorre sovente la maggior parte del proprio tempo può diventare pertanto un luogo in cui non si affrontano soltanto incombenze professionali ma nel far nascere nuove amicizie. Oltre al carico cognitivo richiesto, infatti, ogni lavoro comporta una buona dose di emozioni sia positive che negative ed è importante avere la possibilità di condividerle con coloro i quali si trovano a vivere le stesse situazioni giornalmente insite d'incombenze ma anche di gratificazioni.

46

D'altra parte l'ambiente professionale può costituire anche una situazione in cui è facile che si annidino sentimenti come l'invidia e dunque coltivare rapporti genuini e sinceri, almeno con una parte dello staff, è un criterio essenziale per valutare il proprio benessere psico-fisico sul posto di lavoro. Per questo è opportuno creare occasioni conviviali che possano facilitare lo spirito di gruppo e l'atmosfera positiva in ufficio: un aperitivo all'uscita dal lavoro, festeggiare compleanni o ricorrenze possono rappresentare spunti ideali per favorire rapporti che possano un giorno tradursi in veri e propri legami amicali.

Continua la lettura
56

Un caso particolare in cui può essere importante diventare amici dei propri colleghi di lavoro è costituito dal trasferimento in una città diversa da quella d'origine. In tali circostante coltivare relazioni positive all'interno dell'ambiente lavorativo, nel quale si trascorre la maggior parte del tempo giornaliero, rappresenta uno dei requisiti essenziali per avere l'opportunità di ambientarsi meglio ed iniziare ad "amare" il luogo in cui ci si trova. Lontano dagli affetti e dalle amicizie più consilidate, infatti, il senso d'isolamento può essere dietro l'angolo e un gruppo di lavoro ben affiatato più giocare un ruolo fondamentale alla buona riuscita di un nuovo progetto di vita.
In questi casi sarà ancor più importante mantenere un atteggiamento aperto, positivo e socievole verso i nuovi colleghi muovendo lentamente i primi passi per farsi benvolere nel "gruppo" e trovare così buoni amici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentenere un atteggiamento aperto e non giudicante

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come farsi rispettare al lavoro

Amicizia

5 idee per organizzare un'uscita con i colleghi

Amicizia

Come selezionare le amicizie

Amicizia

Come farsi valere nel lavoro

Amore

5 buoni motivi per avere una relazione aperta

Amicizia

Come migliorare i rapporti interpersonali sul lavoro

Amore

20 modi per farlo innamorare

Amicizia

Come organizzare una cena di lavoro