Come diventare puntuali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La puntualità prima di avere a che fare con la gestione e organizzazione del tempo, ha a che fare con le domande che uno si pone o meno sulla gestione del tempo per arrivare puntuali. Purtroppo molti non riescono ad esserlo e questo crea dei disagi non solo a loro stessi, ma anche a chi li circonda e, molto spesso comporta l'indisposizione di chi sta loro accanto e talvolta un progressivo allontanamento. In questa guida spiegherò come diventare puntuali usando piccole strategie.

27

Occorrente

  • agenda
  • cellulare
  • calendario
  • pennarello rosso
37

Il primo passo verso la puntualità è riconoscere i propri sbagli. È fondamentale imparare ad evitare di attribuire a terzi il vostro ritardo ed ammettere dinnanzi agli altri di aver commesso un errore. Essere puntuali non dipende dalla fortuna ma dalla volontà, dall'impegno, da una buona capacità di organizzazione del tempo a disposizione. Evitate dunque la patetica "soluzione" di portare avanti le lancette di 10 o anche 20 minuti, non servirà a nulla, perché coscienti di questo vi cullerete dietro il margine che vi siete imposti, non ottenendo nessun risultato concreto.

47

Il mio consiglio è quello di pianificare la vostra giornata attraverso un foglio dove andrete a scrivere ciò che dovete fare durane il giorno; calcolate i tempi per svolgere le normali attività di igiene personale, casalinghe e così via. Potrebbe tornare utile, preparare per tempo il giusto abbigliamento, gli accessori da portare e sistemarli in un luogo ben visibile e a portata di mano (per evitare il rischio di doverli cercare per tutta la casa). Potreste munirvi inoltre di un'agenda elettonica o del vostro cellulare per organizzare al meglio i vostri impegni, e se l'occasione lo richiede spostate qualche appuntamento per abbattere eventuali possibilità di ritardo.

Continua la lettura
57

Quando stilate la lista dei vari impegni, vi suggerisco di calcolare con un margine minimo di un quarto d'ora gli eventuali imprevisti legati al traffico stradale, piccole soste lungo il tragitto per brevi commissioni, telefonate dell'ultimo minuto (alle quali a volte con molta garbatezza è utile saper dire di no), questo alla fine aiuta ad essere puntuali, a farsi apprezzare dagli altri, mostrando loro rispetto. Decidete con largo anticipo quello che dovete indossare e mettete il tutto su una sedia la sera prima.

67

Anche l'utilizzo di un calediario potrebbe rivelarsi utile. Segnate in ogni spazio ora e appuntamento con caratteri cubital ei possibilmente con un pennarello rosso, questo sistema vi farà controllare periodicamente le varie cose da fare nei giorni prestabiliti e piano piano comincerete a velocizzare il vostro modo di pensare. Vedrete che anche il vostro umore ne gioverà perché al posto di concentrarvi sul ritardo, comincerete a concentrarvi su quello che dovete fare e riuscirete ad essere finalmente puntuali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usando un timer potrete monitorare il tempo che vi occorre e migliorarlo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come comportarsi se si è ospiti a casa dei suoceri

Amore

Sedurre al primo appuntamento

Amore

5 cose dell'uomo che non piacciono alle donne

Amore

10 regole per farsi desiderare

Amore

10 cose che gli uomini non sopportano delle donne

Amore

10 migliori scuse per evitare un appuntamento

Amicizia

Regole di bon ton durante un aperitivo

Amicizia

Il decalogo del perfetto coinquilino